Dalla consistenza soffice e leggera, la torta senza burro al cocco e cioccolato fondente ha un sapore intenso e irresistibile. Il cioccolato fondente si sposa con la dolcezza del cocco creando un connubio di sapori davvero unico.
In più, lo yogurt nell’impasto dona leggerezza e sofficità, rendendo questa torta perfetta anche da inzuppare nel latte per la prima colazione.
Prepararla è semplice e veloce. Vediamo insieme come fare.
Ingredienti
- 3 uova
- 210 g di zucchero
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 150 g di farina 00
- 70 g di farina di cocco
- 110 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di latte
- 80 g di cioccolato fondente
- q.b di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta senza burro al cocco e cioccolato fondente rompete le uova in una ciotola capiente e montatele con lo zucchero fino a farle raddoppiare di volume e renderle chiare e spumose. Unite il vasetto di yogurt bianco e la farina 00 setacciata, sempre continuando ad amalgamare tra loro gli ingredienti usando una spatola.
Aggiungete la farina di cocco, il lievito vanigliato e la vanillina. Versate poi l’olio a filo. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Unite il cacao amaro in polvere e mescolate.
Tagliate grossolanamente il cioccolato e unitelo all’impasto. Se l’impasto della torta dovesse risultare troppo denso, unite 1 o 2 cucchiai di latte per renderlo più liscio e fluido.
Rivestite con della carta da forno una tortiera da 24 cm di diametro e versatevi al suo interno l’impasto, livellandolo con una spatola se necessario.
Cospargete la superficie della torta con dell’altro cioccolato e un po’ di zucchero, poi infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35/40 minuti. La torta sarà cotta quando sarà leggermente dorata in superficie.
Una volta sfornata la torta, fatela raffreddare completamente, poi cospargete con dello zucchero a velo e servite.
Conservazione
La torta si conserva sotto campana di vetro per un paio di giorni al massimo.