Chiffon cake cocco e fragole

Soffice e gustosissima questa chiffon cake cocco e fragole che sarà perfetta per tutta la famiglia e ottima anche da servire in occasioni speciali come feste di compleanno. Vediamo insieme passo dopo passo come realizzarla al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Chiffon cake cocco e fragole

La chiffon cake cocco e fragole ha un gusto fresco poichè vi sono fragole e latte di cocco. La particolarità di questa torta è la sua altezza e la strabiliante sofficità.

Lo stampo che viene utilizzato per questo dolce è quello tipico della chiffon cake, dotato di fondo removibile e con piedini, questi utili nel momento in cui la torta viene lasciata raffreddare ma a testa in giù, in modo tale che si stacchi da sola. Scopriamo quindi insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 100 g di fragole
  • 100 ml di olio di semi
  • 200 ml di latte di cocco
  • 300 g di farina 00
  • 290 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 6 uova
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro

Preparazione

La prima cosa che dovrete fare per realizzare la chiffon cake cocco e fragole sarà lavare ed asciugare lefragole, tagliarle a metà e con un minipimer o frullatore frullarle per bene; passate con un setaccio la purea di fragole per togliere i semini. Questo composto lo aggiungete nella ciotola con i tuorli e gli altri ingredienti.

Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli; mettete i primi in una ciotola poiché andranno montati successivamente.

In un ciotola inserire la farina 00 setacciata, l’olio di semi, i tuorli e il latte di cocco. Per quanto riguarda il latte di cocco potete usare sia quello in lattina o in cartone; ma sarà ottima anche la crema di cocco che è ovviamente densa ma ha un gusto più forte di cocco. Mescolate per bene con le fruste elettriche o a mano. Prendete la ciotola con gli albumi e montate a neve ben ferma

Inizialmente dovete montare gli albumi da soli e quando si sarà formata un po’ di schiuma inserite un cucchiaino di cremor tartaro e successivamente potete aggiungere lo zucchero poco per volta. L’uso del cremor tartaro darà sofficità al vostro dolce.

Lo stampo non va assolutamentre imburrato nè unto con niente: state tranquilla, la torta scenderà in automatico appena si sarà raffreddata. Ora aggiungete gli albumi montati a neve con una spatola e delicatamente versate il composto nello stampo da chiffon. Preriscaldate il forno a 160°C ed nfornate per 70 minuti.

Una volta cotto capovolgete lo stampo e lasciatelo raffreddare da solo; la torta dovrà staccarsi senza nessun aiuto.

Conservazione

La chiffon cake cocco e fragole si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Rebecca

Mi raccomando per fare questa torta non bisogna ungere e ne infarinare lo stampo; poichè una volta tolta dal forno bisognerà capovolgere lo stampo sugli appositi piedini e questa si staccherà da sola quando sarà fredda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...