Ciambella al latte caldo e triplo cioccolato

La ciambella al latte caldo e triplo cioccolato, è una torta veramente soffice, super 'cioccolatosa' e soprattutto golosa.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella al latte caldo e triplo cioccolato

La ciambella al latte caldo e triplo cioccolato è perfetta per la prima colazione o per la merenda di tutta la famiglia ma anche da servire come dessert dopo pranzo.

Inoltre,  è veramente buonissima, semplicissima da preparare e si conserva morbidissima per almeno 3 giorni coperta sotto una campana di vetro. 

Cosa aspettate a provarla ? Ecco come ho preparato la ciambella al latte caldo e triplo cioccolato. 

Ingredienti

  • 3 uova
  • 160 g di zucchero
  • 140 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 120 ml di latte intero
  • 60 g di burro
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 20 g di scaglie di cioccolato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Ecco la ricetta per preparare la ciambella al latte caldo e triplo cioccolato: prima di tutto, lavorate nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle furste elettriche le uova con lo zucchero per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Nel fratempo in un pentolino aggiungete il latte, il burro ed il cioccolato fondente, trasferite il tutto sul fuoco e riscaldate fin quando il burro ed il cioccolato non si sciolgono del tutto.

A questo punto passati i 10 minuti ed una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete le polveri setacciate ovvero la farina, il cacao ed il lievito e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Aggiungete poi il composto di  latte caldo, burro ed il cioccolato e continuate a mescolare, infine aggiungete le scaglie di cioccolato e mescolate velocemente con una spatola.

Versate il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle imburrato ed infarinato e livellate per bene. Cuocete la ciambella al latte caldo e triplo cioccolato in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 50 minuti.

Prima di togliere la ciambella dal forno, controllate la cottura con uno stecchino. Appena è pronta, lasciatela raffreddare, sistematela in un piatto da portata, spolverizzatela con lo zucchero a velo e servite.

Conservazione

La ciambella al latte caldo e triplo cioccolato si conserva perfettamente per 3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Questa ciambella è perfetta per la prima colazione, per la merenda o da servire come dessert dopo pranzo o cena. Potete servirla anche con crema spalmabile o la marmellata che più vi piace o per accompagnare una tazza di tè, latte o caffè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...