Ciambellone Bounty al cocco e cioccolato

Se amate il Bounty questo dolce fa proprio al caso vostro! Un cimabellone soffice e profumato che ne ricordi tutto il gusto unico sarà un grande successo specie tra i più golosi. Scopriamo insieme come si prepara al meglio e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone Bounty al cocco e cioccolato

Avete presente la barretta Bounty? La barretta ripieno di cocco e ricoperto di cioccolato? In questo ciambellone ne ritroveremo tutto il gusto con un equilibrio perfetto tra cioccolato e cocco. Una vera delizia per il palato, sofficissima si scioglie in bocca.

Con un intenso profumo di cocco e cioccolato, è ideale per fine pranzo o per la merenda. Il successo è garantito in ogni casoVediamo, quindi, insieme la ricetta ed alcuni consigli utili per avere un risultato davvero perfetto e dare vita ad un ciambellone bounty al cocco e cioccolato.

Ingredienti per l’impasto al cacao

  • 230 g di farina 00
  • 165 g di zucchero
  • 165 g di burro
  • 50 ml di latte intero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 35 g di cacao amaro

Ingredienti per il ripieno al cocco

  • 130 g di farina di cocco cruda
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 albume
  • 130 g di zucchero
  • 40 ml di panna da montare

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola o in una planetaria lavorate le uova con il burro a temperatura ambiente. Unite poco a poco lo zucchero semolato, continuando a mescolare.

Mescolate finché non otterrete un impasto spumoso. Aggiungete il latte. A parte, setacciate la farina 00 con la bustina di lievito e il cacao in polvere.

Continuando a mescolare, aggiungete all’impasto le polveri della farina, cacao e lievito setacciate. Incorporate dall’alto verso il basso con la frusta, in modo che il composto inglobi aria.

Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, privo di grumi. Mettete il composto da parte e procedere alla lavorazione del ripieno al cocco.

 In una ciotola, lavorate lo zucchero con l’albume fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungete la panna a filo, continuando ad impastare, il cocco e 2 cucchiaini di farina.

Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

A questo punto, prendete uno stampo da 22 cm di diametro, imburratelo e infarinatelo.In alternativa, potete foderarlo con della carta forno. Versate metà del composto al cacao. Versare il ripieno al cocco, avendo cura di lasciare uno spazio di 1 cm dal bordo laterale della teglia.

Versate sopra il restante impasto al cacao. Infornate a 180°C per 40 minuti circa. Servite con una spolverata di zucchero a velo. 

Conservazione

Il ciambellone bounty si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Maria

Per capire se la torta è ben cotta, si può utilizzare uno stuzzicadenteo uno spaghetto. Se viene fuori asciutto e senza impasto intorno, la cottura è completa.Se, invece, viene fuori con dell’impasto attorno allora dobbiamo proseguire con la cottura. Questo trucchetto va usato a fine cottura quindi trascorsi almeno 35 minuti. Non aprite il forno durante la cottura perchè la torta potrebbe sgonfiarsi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...