Ciambella all’acqua e cocco

La torta all'acqua è ormai diventata un vero classico per chi non vuole rinunciare al dolce ma vuole comunque limitare le calorie! In questo caso abbiamo dato la forma di una ciambella ed aggiunto della farina di cocco. Il risultato? Soffice, profumato e golosissimo! Resistere a questo dolce sarà davvero impossibile. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella all’acqua e cocco

La ciambella all’acqua e cocco è un dolce veramente soffice, semplice e veloce da preparare ed è super golosa. Questa ciambella rimane sofficissima per circa 4-5 giorni ed è perfetta per la colazione o per la merenda ma anche da servire dopo pranzo o cena o per un buffet, una festa di compleanno.

Inoltre, potete arricchirla con la nutella, gocce di cioccolato fondente per renderla ancora più golosa. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 130 ml di olio di semi
  • 130 ml di acqua
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la ciambella all’acqua e cocco, prima di tutto, lavorate nella ciotola della planetaria o in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti fino a farle diventare gonfie e spumose.

Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete poi l’olio di semi, l’acqua e date una mescolata veloce sempre con la planetaria o con le fruste elettriche.

Infine, aggiungete al composto la farina 00, la farina di cocco, il lievito vanigliato e la bustina di vanillina e mescolate con l’aiuto di una spatola dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto, fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Versate il composto ottenuto in uno stampo per ciambella (o in una tortiera) imburrato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Prima di toglierla dal forno, controllate la cottura con uno stecchino se è asciutto la vostra ciambella è pronta. Una volta pronta, lasciatela raffreddare per bene poi, toglietela dallo stampo e sistematela in un piatto da portata. Prima di servirla, spolverizzatela con lo zucchero.

Ciambella all'acqua e cocco

Conservazione

Questo dolce si mantiene sofficissimo per 4-5 giorni se conservata sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare questa ciambella per la colazione, la merenda, per un buffet o per un compleanno oppure potete servirla come dessert dopo pranzo o cena. Potete arricchire l'impasto con le gocce o scaglie di cioccolato fondente ma anche con la nutella per renderla più golosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...