Ciambella soffice senza burro

La ciambella soffice senza burro è un dolce delicato, morbidissimo e perfetto per tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella soffice senza burro

La ciambella soffice senza burro è un dolce davvero squisito che farà colpo su grandi e piccoli.

E’ morbidissima, quasi spugnosa: perfetta per essere inzuppata nel latte ma ottima anche accompagnata da una bella tazza di caffè per una merenda sfiziosa. Gli ingredienti sono semplicissimi e la preparazione abbastanza facile, il che la rende un’idea ottima per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole comunque preparare un dolce energetico, sano e nutriente, soprattutto per i bambini.

Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 300 g di zucchero
  • 5 uova
  • 400 g di farina 00
  • 200 ml di olio di semi
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della ciambella soffice senza burro bisogna innanzitutto montare bene le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale, con le fruste elettriche per almento 10 minuti.

Questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita del dolce perchè permetterà al composto di gonfiarsi e assumere la sua tipica consistenza soffice. Quando il composto risulterà quindi gonfio, chiaro e spumoso aggiungete l’olio di semi a filo e la vanillina, continuando a mescolare con le fruste elettriche. A questo punto bisogna incorporare poco per volta la farina setacciata alternandola al latte, mescolando delicatamente il composto con movimenti dal basso verso l’alto. Infine unite il lievito setacciato, per evitare la formazione di grumi.

Versate il composto in uno stampo a forma di ciambella dal diametro di 26 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 50 minuti. E’ fondamentale non aprire il forno durante la cottura e solo quando la ciambella inizierà ad assumere un colore dorato, fate la prova stuzzicadenti per verificare che sia cotta.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua o un ciambellone all’arancia.

Conservazione

La ciambella soffice senza burro si conserva per 2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Sanny

E' consigliabile usare l'olio di semi e non quello extravergine d'oliva perché ha un sapore meno deciso rispetto a quest'ultimo. E' preferibile consumare la torta a distanza di qualche ora dalla preparazione, in modo tale che tutti i sapori si amalgamino perfettamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...