Ciambella variegata al caffè e cioccolato

La ciambella al caffè variegata con cioccolato è un dolce soffice e goloso, perfetto per gli amanti del caffè e del cioccolato.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella variegata al caffè e cioccolato

Il suo impasto morbido e aromatico, ha tutto il gusto intenso del caffè, arricchito dai pezzetti di cioccolato extrafondente che si sciolgono durante la cottura, creando un contrasto favoloso.  La variegatura tra l’impasto chiaro con quello scuro al cioccolato, inoltre, rende questa torta dall’aspetto invitante e bella da vedere.

Ideale per una colazione energetica al mattino o una merenda in compagnia, accompagnata da una tazza di caffè, questa ciambella vi stupirà con la sua semplicità e bontà.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di caffè
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 50 g di cioccolato extra fondente

Preparazione

Prima di tutto, preriscaldate il forno a 180°C e imburrate e infarinate uno stampo per ciambella (diametro 24 cm circa). In una ciotola capiente usando fruste elettriche, o in una planetaria munita di frusta, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio a filo, continuando a mescolare, quindi unite il caffè freddo e l’estratto di vaniglia, mescolando bene il tutto.

In un’altra ciotola, setacciate la farina insieme al lievito e al pizzico di sale. Incorporate gradualmente gli ingredienti secchi al composto di uova, mescolando delicatamente con una spatola per evitare che il composto si smonti. Dovrete ottenere un impasto morbido ma ben amalgamato. A questo punto, prendete 2/3 dell’impasto e trasferitelo nello stampo preparato. Aggiungete i pezzetti di cioccolato fondente nella restante parte  dell’impasto e mescolate brevemente. Versate l’impasto con il cioccolato sopra a quello senza, cercando di distribuire i pezzetti di cioccolato in modo uniforme, ma senza mescolare troppo.

Se desiderate un effetto molto variegato, potete fare delle spirali nell’impasto con uno stecco di legno o i rebbi di una forchetta. Infornate la ciambella nel forno già caldo per circa 40 minuti, o fino a quando non risulterà dorata in superficie e, inserendo uno stecchino al centro, uscirà asciutto. Una volta pronta, lasciate raffreddare la ciambella nello stampo per 20 minuti, poi sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella. Spolverizzate con zucchero a velo e servite con una tazzina di caffè o un latte caldo.

Conservazione

Conservate la ciambella al caffè in un contenitore per dolci o avvolta in scottex e alluminio a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Per mantenerla morbida, potete anche aggiungere un pezzetto di pane all’interno del contenitore.

I consigli di Annalisa

Se desiderate conservarla più a lungo, potete congelarla, tagliata a fette e riscaldarla al bisogno per una merenda golosa. Per chi non può bere caffè, l'idea furba è sostituirlo con orzo, più indicato anche per i bambini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...