Rotolo al tiramisù

Il rotolo al tiramisù è un dolce delizioso che ricorda il classico tiramisù proposto in versione ancora più irresistibile. Vediamo insieme la ricetta per prepararlo insieme

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo al tiramisù

Il rotolo al tiramisù è un dolce che richiama il classico tiramisù, un dolce al cucchiaio amatissimo da tutti, ma che sarà ancora più innovativo e particolare, da servire in fette in tantissime occasioni diverse.

Si parte da una base di pasta biscotto aromatizzata al caffè e si farcisce con la più classica crema al mascarpone, che caratterizza il tiramisù. Il risultato è davvero delizioso.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare un ottimo rotolo al tiramisù, alcuni consigli utili per un risultato perfetto e delle varianti altrettanto golose, per accontentare proprio tutti.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 6 uova
  • 65 gr di farina 00
  • 65 gr di amido di mais
  • 140 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di caffè solubile

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 300 gr di mascarpone
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la bagna al caffè

  • 120 ml di acqua
  • 20 g di zucchero
  • 3 cucchiaini di caffè solubile

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo al tiramisù dovete partire dalla realizzazione della bagna che dovrà poi freddare. In un pentolino portate ad ebollizione l’acqua insieme allo zucchero. Fate quindi freddare ed aggiungete il caffè. Fate freddare per bene.

Dedicatevi, quindi, alla preparazione della pasta biscotto. Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero per qualche minuto così da ottenere una crema ben spumosa ed areata a cui aggiungere la farina e l’amido setacciati insieme alla vanillina ed al lievito. A parte montate invece gli albumi e poi incorporateli al composto con i tuorli con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso per continuare ad incorporare aria all’interno del composto.

Una volta ottenuta una crema ben areata non dovrete fare altro che livellarla su una leccarda foderata con della carta da forno così che abbia uno spessore di un paio di centimetri. Mettete la pasta biscotto in forno preriscaldato a 180°c per circa 7 minuti.

Quando inizierà a dorarsi potete sfornarla, capovolgerla su un canovaccio umido o della pellicola e togliere delicatamente la carta da forno. Piegate e date la forma del vostro rotolo e tenete in posa per mezzora.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone. Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero a formare una crema ed aggiungete anche il mascarpone. A parte montate gli albumi a neve ed uniteli alla crema la mascarpone. Fatto questo non vi resta che amalgamare il tutto e farcire il vostro rotolo che avrete prima bagnato con la bagna al caffè realizzata in partenza.

Eliminate le due fette laterali così da rendere il vostro rotolo al tiramisù ancore più bello da vedere e spolverizzate con cacao amaro in polvere. Fate riposare in frigorifero per un’ora almeno prima di servirlo ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire un rotolo di Nutella o un rotolo con crema alle nocciole.

Conservazione

Il rotolo al tiramisù si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Fate attenzione allo spessore della vostra pasta biscotto che non deve essere eccessivo. Anche la cottura è importante: questa deve essere molto veloce altrimenti rischiereste di avere un risultato troppo secco ed un rotolo che si spezza quando lo arrotolate. Aggiungete delle gocce di cioccolato alla crema al mascarpone se la volete rendere ancora più golosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...