Ciambelle fritte con mele e lamponi

Le ciambelle fritte con mele e lamponi sono dei dolci molto facili e da preparare e pronti in poco tempo e con semplici ingredienti. Saranno perfette per merenda oppure da portare in un pic-nic in compagnia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambelle fritte con mele e lamponi

Le ciambelle fritte con mele e lamponi sono un’esplosione di gusto che conquisterà sia adulti che bambini. I lamponi possono essere sostituiti con mirtilli secchi o uvetta, il risultato finale sarà un dolce dal sapore delicato in contrasto con l’aroma della frutta secca.

Vediamo come procedere passo dopo passo,  dal momento che la ricetta, davvero semplicissima, delizierà i palati di grandi e piccini,   nei momenti  di relax giornalieri. 

Ingredienti

  • 320 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 2 mele
  • 2 uova
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 1 limoni
  • q.b di olio di semi di girasole
  •  100 g di lamponi secchi

Preparazione

Per realizzare delle ciambelle fritte con mele e lamponi prima di tutto prendete mettete i lamponi secchi in acqua fredda per qualche minuto. Nel frattempo prendete le mele, eliminate la buccia ed il torsolo, quindi tagliate a pezzetti piccoli. Più i pezzi saranno piccoli più sarà facile stendere l’impasto.

 A questo punto posizionate le mele in un recipiente ed aggiungetevi il succo di un limone assime a metà della sua scorza grattugiata. Lasciate riposare coperte con pellicola per qualche minuto.

Poi procedete realizzando l’impasto delle ciambelle fritte con mele e lamponi, per fare ciò versate la farina, lo zucchero e il lievito per dolci in un recipiente e mescolate per far amalgamare le polveri. Aggiungetevi le uova ed impastate qualche minuto. Per finire aggiungete le mele tagliate in precedenza ed i lamponi ben strizzati. 

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo leggermente appiccicoso. Prelevate circa 60 g di impasto e formate delle ciambelline.

Quindi cuocete le vostre ciambelline fritte con mele e lamponi in abbondante olio caldo, dovrete girarle molto spesso per evitare che brucino. Scolate e posizionate su un foglio di carta assorbete per eliminare l’olio in eccesso prima di immergere nello zucchero semolato e servire tiepide.

Conservazione

Le ciambelle fritte con mele e lamponi devono essere consumate subito dopo la cottura per assaporarle al meglio ma possono essere conservate per 2 giorni.

 

I consigli di Chiara

Le ciambelle fritte con mele e lamponi sono dei dolci facili da preparare, bisogna far attenzione alla frittura infatti tendono a cuocersi rapidamente e se non girate spesso potrebbero risultare bruciate. Al posto dei lamponi potete utilizzare l'uvetta, per un sapore più dolce potete sostituire il limone con un arancio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...