Le ciambelle fritte con mele e lamponi sono un’esplosione di gusto che conquisterà sia adulti che bambini. I lamponi possono essere sostituiti con mirtilli secchi o uvetta, il risultato finale sarà un dolce dal sapore delicato in contrasto con l’aroma della frutta secca.
Vediamo come procedere passo dopo passo, dal momento che la ricetta, davvero semplicissima, delizierà i palati di grandi e piccini, nei momenti di relax giornalieri.
Ingredienti
- 320 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 2 mele
- 2 uova
- 16 g di lievito vanigliato
- 1 limoni
- q.b di olio di semi di girasole
100 g di lamponi secchi
Preparazione
Per realizzare delle ciambelle fritte con mele e lamponi prima di tutto prendete mettete i lamponi secchi in acqua fredda per qualche minuto. Nel frattempo prendete le mele, eliminate la buccia ed il torsolo, quindi tagliate a pezzetti piccoli. Più i pezzi saranno piccoli più sarà facile stendere l’impasto.
A questo punto posizionate le mele in un recipiente ed aggiungetevi il succo di un limone assime a metà della sua scorza grattugiata. Lasciate riposare coperte con pellicola per qualche minuto.
Poi procedete realizzando l’impasto delle ciambelle fritte con mele e lamponi, per fare ciò versate la farina, lo zucchero e il lievito per dolci in un recipiente e mescolate per far amalgamare le polveri. Aggiungetevi le uova ed impastate qualche minuto. Per finire aggiungete le mele tagliate in precedenza ed i lamponi ben strizzati.
Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo leggermente appiccicoso. Prelevate circa 60 g di impasto e formate delle ciambelline.
Quindi cuocete le vostre ciambelline fritte con mele e lamponi in abbondante olio caldo, dovrete girarle molto spesso per evitare che brucino. Scolate e posizionate su un foglio di carta assorbete per eliminare l’olio in eccesso prima di immergere nello zucchero semolato e servire tiepide.
Conservazione
Le ciambelle fritte con mele e lamponi devono essere consumate subito dopo la cottura per assaporarle al meglio ma possono essere conservate per 2 giorni.