Ciambellone con mele, mandorle e gocce di cioccolato extra fondente

Il classico ciambellone è uno di quei dolci con il quale non si sbaglia mai. In questo caso la ricetta più tradizionale si fonde all'altrettanto amatissima torta di mele creando un piccolo capolavoro alla portata di tutti. Mele, mandorle e gocce di cioccolato extra fondente, infatti, renderanno questo dolce da credenza davvero irresistibile. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone con mele, mandorle e gocce di cioccolato extra fondente

Il classico ciambellone e l’amatissima torta di mele si fondono in un dolce solo, dando vita ad un vero capolavoro. Il ciambellone con mele mandorle e gocce di cioccolato extrafondente è un dolce semplicissimo da realizzare ma che vi stupirà per il suo gusto e la sua morbidezza.

Questa torta si realizza davvero in pochissimo tempo ed è ideale sia per la colazione che per l’ora della merenda.

Le mele presenti nella torta la rendono umida e soffice al tempo stesso; le mandorle, poi, assieme alle gocce di cioccolato regalano al dolce la croccantezza giusta che ben si associa alla sofficità della ciambella. Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di latte
  • 90 g di gocce di cioccolato
  • 90 g di mandorle a filetti
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 320 g di farina di farro
  • 2 mele
  • 1 limone

Preparazione

Iniziate la preparazione del ciambellone con mele, mandorle e gocce di cioccolato extra fondente sbucciando le due mele e privandole del torsolo.

Tagliate ogni mela in quattro parti e poi riducete ogni singolo spicchio in tanti dadini, tutti più o meno della stessa dimensione; mettete tutto in una ciotola abbastanza capiente e irrorate col succo di un limone per evitare che si annerisca.

Nel frattempo in un’altra ciotola iniziate a lavorare con un mixer le uova assieme allo zucchero finché non otterrete un composto gonfio e spumoso. A questo punto cominciate ad aggiungere, poco per volta, la farina setacciata assieme al lievito vanigliato. Quando anche la farina si sarà amalgamata aggiungete l’olio di semi, il latte e mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si mescolino tra loro.

Ciambellone con mele, mandorle e gocce di cioccolato extra fondente

Infine aggiungete le mele tagliate a dadini, le mandorle a fette e le gocce di cioccolato e mescolate, aiutandovi con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti. Trasferite il composto in una teglia già imburrata ed infarinata, spolverate tutta la superficie con dello zucchero e cuocete in forno statico a 180°C per 35-40 minuti circa. Togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene.

Trasferite il ciambellone su un piatto da portata e servite.

Ciambellone con mele, mandorle e gocce di cioccolato extra fondente

Conservazione

Il ciambellone con mele, mandorle e gocce di cioccolato extra fondente si conserva per circa 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

La spolverata di zucchero sulla superficie del dolce formerà durante la cottura in forno una gradevolissima crosticina che renderà la torta ancora più buona. Potete tranquillamente personalizzare il ciambellone aggiungendo o sostituendo gli ingredienti con quelli più di vostro gusto; potete ad esempio sostituire le mele con le pere ed il cioccolato fondente con quello bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...