Ciambellone al cocco con gocce di cioccolato

Soffice, profumatissimo e davvero irresistibile! Il ciambellone al cocco con gocce di cioccolato sarà una vera delizia per grandi e bambini. Scopriamo insieme come si prepara, passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

Un dolce soffice da colazione o da merenda che farà impazzire tutti. Il ciambellone al cocco con gocce di cioccolato è una vera delizia che vi conquisterà già dal delizioso profumo che emana in cottura.

La preparazione è molto semplice ma il risultato sarà a dir poco eccezionale e ideale in tanti momenti della giornata. Potrete arricchire ulteriormente la preparazione anche con del cioccolato bianco o con una golosa copertura al cioccolato fondente a una spolverizzata di cocco grattugiato. Il risultato sarà a dir poco eccezionale, sempre.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 120 g di farina di cocco
  • 170 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 90 ml di olio di semi
  • 230 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone al cocco con gocce di cioccolato dovete partire dalle gocce di cioccolato.

Dovrete infarinarle e metterle in freezer all’interno di un sacchettino apposito. In questo modo, infatti, non finiranno sul fondo del vostro ciambellone in fase di cottura. Tenetele, inoltre, le uova a temperatura ambiente per circa mezz’ora prima di iniziare la preparazione. Lavoratele con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche, fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso e ben areato.

Aggiungete ora l’olio di semi ed il latte, continuando a lavorare con le fruste. A questo punto potete aggiungere gli ingredienti secchi, quindi, la farina di cocco, e la farina 00.

Aggiungete anche il lievito.

Aggiungete ora le gocce di cioccolato ormai ben fredde al composto e mescolate utilizzando una spatola.

In questo modo si distribuiranno. versate tutto all’interno di uno stampo per ciambellone precedentemente imburrato ed infarinato.

Fate cuocere il vostro ciambellone in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce. Una volta tiepido potete sformare e cospargere con dello zucchero a velo.

Ciambellone al cocco e cioccolato bianco

Volete rendere il vostro dolce ancora più goloso? Aggiungete all’impasto del cioccolato bianco fuso. Otterrete un dolce ancora più soffice e dal sapore davvero irresistibile.

Per un dessert ancora più goloso potete scegliere anche una copertura, che sia al cioccolato bianco o al cioccolato fondente. Prima che il cioccolato si solidifichi spolverizzate con del cocco grattugiato così che questo si attacchi e non scivoli via.

Conservazione

Questo dolce si conserva per al massimo 3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sostituire la farina di cocco con della farina di mandorle, se la preferite. Potete sostituire parte della farina 00 con del cacao amaro in polvere per una versione ancora più particolare e gustosa. Il risultato sarà sempre un grandissimo successo tra grandi e bambini. Sarà impossibile resistere al sapore ed al profumo di questo dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...