Ciambellone di ricotta e marmellata di mirtilli

Il ciambellone di ricotta e marmellata di mirtilli è un dolce morbidissimo, che si prepara in pochi minuti. Vediamo come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone di ricotta e marmellata di mirtilli

La ricotta dà a questo dolce un sapore nutriente e goloso, ed è un’idea da gustare a colazione o a merenda accompagnato da una fumante tazza di te o latte. La marmellata di mirtilli può essere sostituita con altri tipi di marmellata.

Vediamo allora insieme come preparare questo deliziosissimo ciambellone di ricotta e marmellata di mirtilli, che sorprenderà davvero tutti: grandi e piccini.

Ingredienti

  • 250 g di ricotta
  • 160 g di zucchero
  • q.b di zucchero a velo
  • 50 g di burro
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • 30 ml di latte intero
  • 250 g di farina 00
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 250 g di marmellata di mirtilli

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180 gradi centigradi. In una ciotola, con l’aiuto di una frusta o di una planetaria, mescolate la ricotta con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso.

Aggiungete le uova e mescolate il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Tagliate a dadini il burro a temperatura ambiente e aggiungete al composto di ricotta e zucchero. Amalgamate per bene il tutto. Continuando a mescolare, aggiungere l’olio di semi di girasole e il latte.

Setacciate la farina di tipo 00 e il lievito per dolci vanigliato, in modo che non si formino dei grumi che risulterebbero sgradevoli al palato. Aggiungete le farine al composto, poco alla volta, continuando a mescolare. Mescolate energicamente il tutto fino a ottenere un composto privo di grumi, liscio e omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 25/26 cm. Versate metà dell’impasto della torta e con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungete la marmellata di mirtilli al centro, stando lontano dai bordi della torta. Versate l’altra metà dell’ impasto della torta.

Infornate in forno già caldo per circa 35/40 minuti. Lasciate raffreddare la torta, prelevandola dallo stampo a ciambella. Servite la torta con una spolverata di zucchero a velo.

Ciambellone di ricotta e marmellata di mirtilli - interno

Conservazione

Il ciambellone di ricotta con marmellata di mirtilli si può conservare in luogo fresco e asciutto coperto da una campana di vetro per 4/5 giorni.

I consigli di Maria

La marmellata di mirtilli può essere sostituita con altri tipi di marmellata, secondo i propri gusti. Potete aromatizzare il ciambellone con la scorza grattugiata di un limone o arancia non trattati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...