Cioccolata calda alla cannella con marshmallow

Una buona cioccolata calda alla cannella con marshmallow sarà l'ideale nei giorni più freddi dell'inverno. Una piccola coccola da concedersi, anche con amici. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cioccolata calda alla cannella con marshmallow

La cioccolata calda è una piccola coccola da concedersi nelle più fredde e tristi giornate invernali.

La cioccolata contiene le endorfine, sostanze che hanno diversi effetti positivi sul nostro benessere, in quanto aumentano le nostre energie e contribuiscono a migliorare il nostro umore. Grazie a queste caratteristiche, la cioccolata può essere consumata non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. 

La ricetta è molto facile ma soprattutto veloce da realizzare. Basteranno pochi ingredienti per ottenere una golosa bevanda da leccarsi i baffi. La cioccolata viene realizzate con il latte, il cioccolato fondente e viene arricchita in questo caso con l’aggiunta di cacao e cannella. Per rendere la cioccolata più golosa, potete cospargerla con delle scaglie di cioccolato e marshmallow.

Quando proverete la cioccolata calda alla cannella con marshmallow, probabilmente non sarete più interessati a comprare quella in versione industriale venduta nelle classiche bustine.

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 10 g di cacao in polvere
  • 20 g di amido di mais
  • 30 g di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • q.b di marshmallow

Preparazione

Per preparare la cioccolata calda alla cannella con marshmallow, iniziate tagliando grossolanamente il cioccolato fondente. Successivamente sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Riempite quindi d’acqua un pentolino per un quarto, posizionate sopra una ciotolina, facendo in modo che l’acqua del pentolino non tocchi il fondo della ciotolina. A questo punto versate all’interno della ciotolina il cioccolato a pezzetti. Sciogliete il cioccolato a fuoco basso, fino a quando non raggiungerà una consistenza liquida, mescolando di tanto in tanto. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire il cioccolato.

Nel frattempo versate 100 ml di latte nella casseruola, poi aggiuntete l’amido di mais e il cacao. Mescolate bene il tutto con una frusta per evitare la formazione di grumi. A questo punto versate il resto del latte, lo zucchero di canna e 1/2 cucchiaino di cannella. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate addensare a fuoco dolce mescolando continuamente con la frusta.

Per ultimo aggiungete il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Continuate ad impastare la cioccolata con la frusta, fino a quando non raggiungerà una consistenza omogenea. Una volta pronta, versate la cioccolata nelle tazzine. Spolverizzate la cioccolata con il cacao e decoratela con i marshmallow. Servite a quel punto la cioccolata ben calda.

Conservazione

La cioccolata calda alla cannella con marshmallow va consumata ben calda dopo la preparazione.

I consigli di Magdalena

Per realizzare questa ricetta, utilizzate un tipo di cioccolato fondente con una percentuale di cacao superiore al 60%. Per rendere la cioccolata ancora più gustosa, potete spolverizzarla con dei pezzettini di cioccolato fondente, o arricchirla aggiungendo un pizzico di peperoncino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...