Cornetti di pasta sfoglia con ricotta e cioccolato fondente

Facilissimi e veloci da preparare questi cornetti di pasta sfoglia con ricotta e cioccolato fondente. Sono ideali per concedersi un dolce pronto in pochi minuti ma davvero delizioso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cornetti di pasta sfoglia con ricotta e cioccolato fondente

cornetti di pasta sfoglia con ricotta e cioccolato fondente sono ideali per completare una rapida ma golosa colazione o per una nota dolce da servire a fine pasto. Considerando poi la loro indiscussa gustosità, sarà superfluo concludere che piaceranno molto sia a grandi che a piccini.

Seguendo la ricetta si avrà la possibilità di poter portare in tavola delle classiche brioches consumabili a colazione. Per la loro realizzazione sarà sufficiente disporre di tre ingredienti fondamentali come la pasta sfoglia, il cioccolato e la ricotta. Il tutto sarà poi aromatizzato con un pizzico di cannella.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di ricotta
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di latte

Preparazione

Per preparare i cornetti di pasta sfoglia con ricotta e cioccolato fondente, iniziate mettendo la ricotta a sgocciolare in un colino per circa 15 minuti. In una ciotola montate la ricotta con lo zucchero a velo. Aggiungete quindi il cioccolato fondente tagliato grossolanamente e un pizzico di cannella, amalgamando bene il tutto.

A questo punto foderate con carta da forno una leccarda. Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 6 quadretti di 11 cm di lato. Disponete 2 cucchiaini di ripieno di ricotta e cioccolato al centro di ogni quadrato. Ripiegateli poi in modo da ottenere un triangolo, quindi sigillatene i bordi premendo con le dita. Per ultimo arrotolate i triangoli, piegandone le punte per dar loro una forma simile ad un cornetto.

Prima di infornare, spennelate i cornetti con il latte e cospargete 1-2 cucchiai di zucchero di canna. Infornate i cornetti in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti). Sfornate i cornetti non appena saranno ben dorati e lasciateli a raffreddare sulla gratella. Per decorare potete spolverare i cornetti con dello zucchero a velo. I cornetti di pasta sfoglia con ricotta e cioccolato fondente sono così pronti per essere serviti.

Cornetti di pasta sfoglia con ricotta e cioccolato fondente

Conservazione

I cornetti di pasta sfoglia con ricotta e cioccolato fondente si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate si ottengono circa 6 cornetti. Per rendere i cornetti più profumati, potete aromatizzare il ripieno con della scorza di limone o dell'arancia. Al posto del cioccolato fondente potete utilizzare il cioccolato al latte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...