Coppette alla panna con yogurt alla pesca e amaretti

Quando fa caldo, in piena estate, la voglia di un dolce fresco non passa mai. Che sia per un fine pasto carico di sapore o per una merenda fresca e veloce, le coppette con panna, yogurt alla pesca e amaretti sono davvero perfette!

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Coppette alla panna con yogurt alla pesca e amaretti

Le coppette con panna, yougrt alla pesca e amaretti si realizzano in pochi minuti e con semplici ingredienti, non necessitano di cottura e sono un dolce davvero sfizioso e dal sapore delicato.

Una base croccante di amaretti con una crema fresca e dal sapore delicato creano un connubio di sapori davvero irresistibile. Vediamo insieme come realizzarle.

Ingredienti

  • 100 g di amaretti
  • 1 cucchiaio di limoncello
  • 250 ml di panna da montare
  • 250 ml di yogurt alla pesca
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle coppette con panna, yogurt alla pesca e amaretti mettete in frigorifero le 6 coppette che utilizzerete per realizzare i dolcini. Questo renderà i bicchierini ben freddi per ospitare la crema.

Utilizzate poi una frusta elettrica per montare la panna con lo zucchero a velo. Montate fino a che la panna non sarà ben montata e spumosa. Per ottenere un risultato migliore, utilizzate una ciotola e delle fruste che avrete risposto in frigorifero per una decina di minuti.

Unite ora alla panna montata lo yogurt alla pesca. Se lo yogurt risulta essere un po’ liquido, mescolatelo bene oppure eliminate la parte liquida che solitamente si deposita in superficie.

Utilizzando una spatola in silicone, amalgamate lo yogurt alla panna con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per evitare che la panna si smonti.Riponete in frigo per circa 5 minuti.

Ora sbriciolate circa 90gr di amaretti in una ciotola e unite un cucchiaio di limoncello, poi mescolate. Riempite con un cucchiaio di composto ogni coppetta e livellate con il dorso di un cucchiaio.

Riempite poi le coppette per i 3/4 della loro altezza con la crema di panna e yogurt. Guarnite la superficie con amaretti sbriciolati e riponete le coppette in frigo per un’oretta prima di servire.

Conservazione

Le coppette alla panna con yogurt alla pesca e amaretti si conservano in frigorifero per 2 giorni al massimo.

I consigli di Giada

Potete realizzare diverse varianti delle coppette utilizzando differenti gusti di yogurt. Ad esempio, è possibile utilizzare uno yogurt all'albicocca, alla fragola, all'ananas o alla crema chantilly. Per rendere la base di amaretti ancora più golosa e croccante, unite delle gocce di cioccolato o dei biscotti ai cereali sbriciolati... il risultato saprà conquistarvi fin dal primo assaggio!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...