Dessert agli amaretti e melograno

Gli amaretti sono dei biscotti molto versatili, perfetti da mangiare semplicemente accompagnandoli con un caffè, ma possono anche essere utilizzati per la preparazione di moltissime ricette diverse. Un dessert agli amaretti e melograno, ad esempio, sarà davvero perfetto per tantissime occasioni diverse. Scopriamo insieme come procedere e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Dessert agli amaretti e melograno

Il dessert agli amaretti e melograno è un dolce al cucchiaio facile e veloce da realizzare e dal sapore unico!Pochi e semplici ingredienti, vi permetteranno di portare in tavola un dessert fresco, buono ed anche elegante. Una base di amaretti sbriciolata, una dolce crema con chicchi di melograno e un velo di marmellata ai frutti di bosco e melograno.

Ottimo come dessert di fine pasto, da realizzare per ospiti improvvisi, adatto anche per un buffet ma soprattutto ottimo da servire nelle occasioni importanti o per il pranzo di Natale. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 100 g di amaretti
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di panna da montare
  • 1 melograno
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 5 cucchiai di marmellata di melograno e frutti rossi

Preparazione

Iniziate la preparazione di questo dessert ricavando i chicchi del melograno. Prendete un melograno grande e maturo, recidete la coroncina, dividete il frutto a metà, posizionate una metà sopra una ciotolina con la parte dei chicchi rivolta verso il basso e battete con un cucchiaio sulla buccia in modo da far scivolare tutti i chicchi. Ripetete l’operazione con l’altra metà. Se il frutto è fresco, dividetelo a metà ed immergetelo per 10 minuti in una ciotola piena d’acqua e poi staccate i chicchi.

Versate gli amaretti in una bustina per congelatore o in un canovaccio e con un bicchiere o aiutandovi con un mattarello schiacchiateli in mondo da ridurli in briciole.

In una ciotola versate la panna e montatela a neve ben ferma, aggiungete ora i cucchiai abbondanti di zucchero a velo ed il mascarpone e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti, aggiungete i chicchi di melograno (lasciatene un po’ da parte per la decorazione) mescolate e trasferite la crema in una sac a poche.

Munitevi ora di coppettine per dessert e passate alla composizione del dolce: sul fondo versate un po’ di amaretti sbriciolati, aggiungete la crema, versate un cucchiaio di confettura e livellate ed infine decorate con un po’ di chicchi di melograno. Posizionateli in frigo fino al momento di servirli.

Conservazione

I dessert agli amaretti e melograno si possono conservare in frigo e consumare entro 3 giorni.

I consigli di Fabiana

Per la composizione del dolce potete sostituire gli amaretti con altri tipi di biscotti, sia classici che al cacao. Potete aggiungere yogurt alla crema ed omettere i chicchi di melograno e sostituirli con cioccolato. La confettura può essere sostituita da gelatina fatta in casa o confettura di altri gusti (lamponi, fragole, frutti di bosco). Gli ingredienti vanno bene per realizzare 5 coppettine (come quelle in foto) altrimenti ne potete preparare 3 grandi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...