Coppette di colomba con crema di ricotta e gocce di cioccolato

La colomba è il simbolo per eccellenza della Pasqua. Queste coppette di colomba con crema di ricotta e gocce di cioccolato saranno un modo diverso per portarla a tavola. Un dessert davvero eccezionale

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Coppette di colomba con crema di ricotta e gocce di cioccolato

Se siete alla ricerca di un dessert goloso e originale da servire durante le festività pasquali oppure se vi è avanzata della colomba e non sapete come utilizzarla, allora questa ricetta fa al caso vostro!

Queste coppette di colomba con crema di ricotta e gocce di cioccolato sono un dolce al cucchiaio golosissimo, piace sia ai grandi che ai bambini e si prepara in pochissimo tempo. Un dessert ideale per stupire i propri commensali durante il pranzo di Pasqua oppure per Pasquetta. Vediamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti

  • 300 g di colomba
  • 500 g di ricotta di pecora
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per realizzare le coppette di colomba con crema di ricotta e gocce di cioccolato innanzitutto sarà necessario preparare la crema di ricotta. In una ciotola capiente mettete la ricotta fresca di pecora (se lo preferite, potete sostituirla con quella di mucca) e i cucchiai di zucchero a velo.

Con una frusta a mano amalgamate per bene i 2 ingredienti, facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi. Se preferite una crema più dolce, basterà aggiungere qualche altro cucchiaio di zucchero a velo ma sempre senza esagerare. Quando la crema di ricotta sarà pronta, unite le gocce di cioccolato e mescolate con cura. Ponete infine la crema di ricotta in frigorifero per almeno 30 minuti.

Prendete la colomba e tagliatela dapprima in fette spesse circa 2 cm e successivamente in piccoli cubetti. Posizionate una parte di cubetti di colomba nel fondo delle coppette (con queste dosi otterrete 4 coppette monoporzione), se lo gradite bagnate leggermente con un liquore a piacere e farcite con uno strato generoso di crema di ricotta e gocce di cioccolato.

Ripetete l’operazione con un altro strato di colomba e con abbondante crema di ricotta, infine completate con una manciata di gocce di cioccolato fondente. Quando tutte le coppette sono pronte, mettetele a riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di consumare.

Coppette di colomba con crema di ricotta e gocce di cioccolato

Conservazione

Questo dessert deve essere realizzato in anticipo e sarà possibile conservarlo al massimo per 2 giorni successivi alla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale, utilizzate una colomba senza canditi. Potete realizzare il dolce anche in un'unica pirofila, da servire direttamente a tavola. Per un aroma ancora più deciso, potete bagnare la colomba con un liquore a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...