Coppette di tiramisù al caffè profumate al rum

Il tiramisù è un grande classico con il quale non si sbaglia mai. In questa versione monoporzione con l'aggiunta di rum non potrete che conquistare anche i palati più esigenti, che apprezzeranno questa particolare nota di gusto. Le coppette di tiramisù al caffè profumate al rum saranno letteralmente irresistibili e molto golose. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Coppette di tiramisù al caffè profumate al rum

Il tiramisù è uno dei dolci più amati e più conosciuto in assoluto, esistono tantissime varianti che vanno dalla frutta ai vari tipi di cioccolato ma quello di base resta sempre il tiramisù al caffè.

Questa è una variante del tiramisù classico perchè è profumato al rum, che darà quel leggero retrogusto davvero gradrevole. Biscotti savoiardi inzuppati nel caffè alternati ad una golosissima crema al mascarpone profumata al rum, realizzata all’interno di coppette in modo da creare un dessert monoporzione e più facile da gustare.

Vediamo, quindi, passo dopo passo come preparare queste coppette di tiramisù al caffè profumate al rum.

Ingredienti

  • 8 savoiardi
  • 250 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 bicchierini di caffè
  • 2 fialette di aroma al rum
  • 1 uovo
  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Iniziate la preparazione delle Coppette di tiramisù al caffè profumate al rum preparando le 3 tazzine di caffè. Munitevi di due ciotole, una grande e una piccola. Rompete un uovo grande e dividete il tuorlo dal bianco, versando il tuorlo nella ciotola grande e il bianco nella piccola.

Aggiungete i cucchiai di zucchero nella ciotola col tuorlo e, con uno sbattitore o una frusta, montate fino a creare una massa spumosa. A parte montate il bianco a neve ben ferma.

A questo punto versate il mascarpone nella ciotola del tuorlo, le fialette di aroma al rum e due cucchiai di caffè prelevati dal totale. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti, terminate versando il bianco montato a neve e mescolate per inglobarlo bene, la crema ora è pronta.

Passate ora alla composizione delle coppette. Munitevi di quattro ciotoline medio-piccole, versate il caffè in una ciotola e prendete i savoiardi. Inzuppate 4 savoiardi e disponetene uno per ogni ciotolina, spezzandoli a metà, versate ora un po’ di crema al mascarpone. Ripetete l’operazione: inzuppate gli ultimi 4 savoiardi, poneteli nelle ciotoline e versate la crema.

Mettete ora le ciotoline in freezer, mezz’ora prima di servirle toglietele dal freezer e spolverate con cacao in polvere.

Coppette di tiramisù al caffè profumate al rum

Conservazione

Le coppette di tiramisù si possono conservare in frigo per circa 3 giorni.

I consigli di Fabiana

Per preparare le coppettine potete utilizzare caffè decaffeinato, potete utilizzare mascarpone classico, light o senza lattosio. Il rum da usare va bene sia in fialetta che come liquore. Potete omettere l'uovo nella preparazione della crema e volendo potete aggiungere u po' di panna per dolci montata a neve per renderla ancora più cremosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...