Coppette pan di Spagna con frutti di bosco, ricotta e panna

Le coppette di pan di Spagna con frutti di bosco, ricotta e panna sono dei dolci al cucchiaio freschi e leggeri, carichi di sapore.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Coppette pan di Spagna con frutti di bosco, ricotta e panna

Oltre ad essere belle alla vista e buone per il palato, le coppette di pan di Spagna con frutti di bosco, ricotta e panna sono particolarmente apprezzate anche per la loro facilità di preparazione.

Si realizzano infatti con semplici ingredienti e in pochi minuti, senza l’utilizzo di particolari strumenti da cucina. Inoltre, sono una perfetta base da cui partire per realizzare altre coppette di sapori differenti.

Insomma…sono davvero da provare! Il successo è garantito! Vediamo come si realizzano per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 400 g di pan di Spagna
  • 300 ml di panna da montare
  • 250 g di ricotta
  • 80 g di zucchero
  • 1 tazza di latte
  • 500 g di frutti di bosco

Preparazione

Per prima cosa, dedicatevi alla preparazione della crema. Montate la panna in una ciotola ben fredda e utilizzando delle fruste elettriche ben fredde. Per un migliore risultato, riponete in frigo ciotola e fruste per una decina di minuti prima di montare la panna.

Unite alla panna un cucchiaino di zucchero a velo e montate la panna fino a renderla ben ferma. Riponete in frigo mentre lavorate la ricotta con lo zucchero. Amalgamate la ricotta con lo zucchero evitando la formazione di grumi.

Unite ora la panna, poco per volta, alla ricotta. Utilizzate una spatola di silicone ed eseguite lenti movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che la panna si smonti. Riponete la crema in frigo.

Disponete su un piano da lavoro 5/6 coppette di vetro e preparate una ciotola dove verserete il latte per bagnare il pan di Spagna. Spezzettate grossolanamente il pan di Spagna a misura del fondo delle coppette e bagnatelo velocemente nel latte, poi create un primo strato sul fondo della coppette.

Ricoprite con uno strato di crema e ripetete il procedimento per una seconda volta. Lavate e tamponate i frutti di bosco e utilizzateli per decorare la superficie delle coppette. Riponete le coppette in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Conservazione

Le coppette di pan di Spagna con frutti di bosco, ricotta e panna si conservano in frigo per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Giada

Realizzate versioni alternative delle coppette sostituendo il pan di Spagna classico con uno al cioccolato per un sapore più deciso. Potete guarnire le coppette utilizzando altra frutta fresca come albicocche, pesche, ananas o uva bianca. Per una versione più golosa, utilizzate della frutta secca in granella come mandorle o nocciole in abbinamento con una marmellata o della crema di nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...