“Corna di gazzella”, i golosi cornetti marocchini

Le corna di gazzella sono dei dolcetti tipici della pasticceria marocchina, a base di mandorle. Sono conosciuti anche con il nome di Ka'b al gazal

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
“Corna di gazzella”, i golosi cornetti marocchini

Se immaginate quanto sia immenso e vario il mondo nelle sue diverse culture, capirete anche come sia meraviglioso poter conoscerne anche le ricette più tipiche e autentiche di ogni paese.

Questa ricetta, ai più cosmopoliti nota come Ka’b al gazal, ad altri più comune con il nome “corna di gazzella”, è un must della pasticceria marocchina, a base di mandorle e acqua di fiori d’arancio, che quasi sempre accompagna il momento del the alla menta, come un vero e proprio rituale.

Ingredienti

  • 500 g di mandorle
  • 50 ml di fiori d’arancio
  • 240 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di burro
  • 250 g di farina 00
  • 60 g di burro
  • 1 uova
  • q.b di latte intero

Preparazione

Per prima cosa, preparate l’impasto di base, che è molto simile ad un incrocio tra una sfoglia ed una frolla. Lavorate su una spainatoia facendo la classica fontana di farina e al centro incorporate il burro fuso e l’acqua di fiori d’arancio. Impastate bene fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Quindi mettete a riposare l’impasto con della pellicola, a temperatura ambiente.

Intanto, si può preparare il ripieno: usate mandorle già pelate, altrimenti mettetele in acqua bollente e spellatele. Poi mettetele in un tritatutto con lo zucchero e attivate la massima velocità fino a ridurre il tutto in una pasta oleosa. Unite l’acqua di fiori d’arancio e il burro fuso e mettete da parte.

Riprendete quindi l’impasto e con il mattarello stendete una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro, ritagliate dei dischi di 10 cm di diametro con un coppapasta e mettete, al centro di ognuno, una pallina di ripeno di mandorle. Ripiegate il cerchio di pasta, curvandolo come un corno, e chiudetelo pizzicando con le dita.

Preriscaldate il forno a 180° e spennellate i cornetti con un turolo sbattuto con un goccino di latte, quindi cuoceteli per circa 10-12 minuti, finché non saranno dorati, ma facendo attenzione a non farli scurire. Devono restare friabili e non indurirsi.

Servirli quando saranno ben raffreddati, con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

Le ‘corna di gazzella’ possono essere conservati per diversi giorni in una scatola di latta o una busta di carta, come quelle usate per conservare il pane.

I consigli di Annalisa

Questi dolcetti sono serviti per tradizione con una tazza di the alla menta, ma sono ottimi anche accompagnati dal più classico the al limone, essendo piuttosto dolci.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...