Semplici, profumati, veloci da realizzare e…a forma di chicco di caffé! Questi biscotti al caffé e mandorle sono davvero molto facili da preparare e sono ottimi per accompagnare un caffé o un caffellatte a colazione, oppure da presentare in un assortimento di biscotti per un tè con le amiche.
La loro caratteristica forma a chicco di caffè viene data sagomandoli con le mani e il solco centrale viene realizzato col dorso di un coltello: pochi passaggi per un’idea carina e golosa. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 150 g di zucchero a velo
- 125 g di burro (a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- 1 cucchiaino di polvere di caffè
- 2 cucchiaini di latte intero
- 1 uovo medio
- 250 g di farina 00
- 30 g di farina di mandorle
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per realizzare i biscotti al caffé e mandorle assicuratevi che il burro sia a temperatura ambiente.
Perdisponete una ciotola capiente dove realizzerete l’impasto: versateci il burro morbido e lo zucchero a velo e lavorate un minuto con le fruste elettriche creando un composto uniforme con la consistenza di una pomata. Inseriteci il cucchiaino di polvere di caffè e anche quello di caffé solubile precedentemente sciolto in due cucchiaini di latte, frullate ancora.
Incorporate l’uovo medio e lavorate con le fruste, poi setacciate sul composto la farina 00, unite il pizzico di sale e la farina di mandorle dando qualche breve giro di frusta. Versate il composto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani facendo attenzione a non scaldarlo troppo, giusto per creare un impasto omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola alimentare creando un filoncino allungato, del diametro di circa 5-6 cm. Lasciatelo in frigo a riposare.
Nel frattempo preparate una teglia con della carta da forno e un coltello ben affilato che abbia il dorso della lama un po’ spesso, in modo che si realizzi un bel solco per dare la caratteristica forma di caffè.
Accendete il forno a 165°C. Togliete il filone dal frigo, taglaitelo in tante fettine dello spessore di massimo 1 cm, poi con le mani sagomatelo schiacciandolo leggermente dai lati, allungandolo per dare una forma ovale e con il dorso del coltello schiacciate il centro del biscotto in modo da definire il solco da un’estremità a all’altra, sistemando via via tutti i biscotti sulla teglia.
Infornate per circa 15 minuti, controllando spesso il punto di cottura ed estraendoli solo quando saranno ben dorati in superficie. Lasciateli freddare su una griglia.
Conservazione
I biscotti al caffè e mandorle si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.