Dolci   •   Al cucchiaio

Crema dolce alla zucca e cannella con panna montata

La crema dolce di zucca con panna montata è un dessert autunnale dal gusto unico. La zucca è perfetta sia per le preparazioni dolci che salate. La polpa, infatti, ha un sapore dolce che si abbina perfettamente alla cannella.

Crema dolce alla zucca e cannella con panna montata
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La crema dolce di zucca si prepara con pochi ingredienti, basta aggiungere il latte fresco e l’amido di mais per ottenere una crema dalla consistenza morbida e vellutata.

L’aggiunta di panna fresca montata renderà questo dessert ancora più invitante e delizioso. Preparate la crema in anticipo prima di servirla e fatela riposare in frigo almeno per due ore. Una volta pronta la crema potete direttamente dividerla in bicchieri di vetro monoporzione. Montate la panna poco prima di servire il dessert.

Per rendere la crema di zucca ancora più invitante spolverizzate la superficie della panna con della cannella in polvere o o semplicemente grattugiando una stecca di cannella intera. Se volete aggiungere un tocco creativo al dessert invece potete aggiungere una salsa al caramello o al cioccolato fondente.

Ingredienti

  • 350 g di zucca
  • 120 g di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 30 g di amido di mais
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 200 g di panna da montare
  • 40 g di zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa lavate la zucca, privatela della buccia e tagliate la polpa a cubetti. Cuocete la zucca in acqua bollente per 5 minuti e quando sarà ben morbida scolatela bene.

Versate i cubetti di zucca cotti un un boccale alto e profondo e frullatela bene con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Versate la polpa in una casseruola ed aggiungete lo zucchero, mescolate bene. Aggiungete l’amido di mais e mescolate.

Portate a bollore il latte con la cannella in polvere. Quando il latte sarà bollente versatelo sul composto di zucca, zucchero ed amido. Mescolate in modo graduale mentre aggiungete il latte a filo e mettete sul fuoco. Con l’aiuto di una frusta a mano mescolate bene fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi bene.

Versate la crema nei bicchieri di vetro monoporzione facendo attenzione a livellare bene tutto. Mettete in frigo i bicchieri per almeno due ore.

Una volta trascorso il tempo di riposo, montate la panna fresca con lo zucchero a velo con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Trasferite la panna in un sac a poche con beccuccio a stella e decorate la superficie di uno bicchierino con una dose generosa di panna montata.

Spolverizzate la superficie con della cannella in polvere e servite subito.

Conservazione

La crema dolce di zucca si conserva bene in frigo per due massimo tre giorni. Ricoprite bene la superficie dei bicchieri con della pellicola trasparente.

Festa Michela

I consigli di Festa

La panna va sempre aggiunta prima di servirla, altrimenti si rischia che si smonti o perda di consistenza in frigo. In alternativa alla panna fresca potete utilizzare quella vegetale.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!