Basteranno pochissimi istanti per preparare la crème brulée e una manciata di minuti per cuocerla in microonde.
Tutta la bontà di questo dessert francese realizzabile in pochissimi passaggi a casa vostra. Fate freddare bene la crème brulée e, se siete muniti di cannello, utilizzatelo per fiammeggiare lo zucchero in superficie e realizzare quella deliziosa e tipica corsticina irresistibile! Altrimenti, andrà bene anche senza.
Ingredienti
- 250 g di panna da montare
- 4 tuorli
- q.b di vaniglia
- 2 cucchiai di zucchero
- 6 cucchiaini di zucchero di canna
- 1 pizzico di cannella
Preparazione
Inserite la panna fresca – non montata! – in un contenitore capiente. Aggiungete i semi di vaniglia e scaldate per un minuto e mezzo al microonde, per farla scadare bene.
A parte, mescolate bene i tuorli con zucchero e cannella: verste il latte caldo nel composto e mescolate bene. Intanto predisponete le quattro coppette di misura media, basse e larche possibilmente, e quando il conposto sarà pronto, distribuitelo uniformemente nella coppette – tecnicamente si chiamano ramequin, li potete acquistare on line o anche in qualsiasi negozio di casalinghi.
Inserite adesso le quattro monoporzioni in un contenitore più grande, adatto al microonde ovviamente – riempiendolo con un dito d’acqua: sarà a tutti gli effetti una cottura a bagnomaria ma molto velocizzata!
Procedete con la cottura nel microonde, per 4 minuti al massimo a una potenza di circa 700 Watt – non oltre!: regolatevi di conseguenza se avete una potenza maggiore o inferiore, rispettivamente diminuendo o aumentando il tempo di cottura.
Estraete dal microonde e fate intiepidire un paio di minuti. Successivamente, togliete i ramequin dall’acqua, fate freddare completamante e fate freddare ulteriromente in frigorifero per 2 o 3 ore.
Per realizzare la bella crosticina croccante che caratterizza la crème brulée, estraete le coppette dal frigorifero e distribuite sulla superficie di ognuno un cucchiaino abbondante di zucchero di canna: fiammeggiate con il cannello senza brunire troppo, affinché lo zucchero si sciolga e caramellizzi.