Le crepes sono tra le preparazioni più versatili e apprezzate in tutto il mondo. Questa versione arricchita con della panna fresca vi stupirà per il suo sapore delizioso e la consistenza vellutata.
La cannella e la panna le rendono profumatissime e speziate e la salsa di accompagnamento con mele e anacardi sarà un vero tocco di classe per servirle in modo originale e goloso.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 150 ml di latte
- 100 ml di panna
- 50 g di burro
- 2 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- q.b di cannella
- 350 g di mele
- 70 g di anacardi
- 1 succo di limone
- 1 cucchiaio di burro
- 50 g di zucchero di canna
Preparazione
Per preparare l’impasto, innanzitutto fate sciogliere il burro e mettete da parte. Intanto, in una bowl unite la farina setacciata, lo zucchero, il latte a filo girando con una frusta per evitare grumi, le uova, la panna e la cannella. Lavorate l’impasto delle crepes finché non sarà liscissimo e senza alcun grumo, e solo allora potrete incirporare il burro fuso e non più bollente.
Fate riposare la pastella per circa 30 minuti e intanto dedicatevi alla preparazione della salsa di mele. Tagliate gli anacardi al coltello in maniera abbastanza grossolana, quindi metteteli da parte. Sbucciate le mele, tagliatele a piccoli cubetti e versatele in una padella antiaderente. Aggiungete un cucchiaio di burro fuso, la cannella e il succo di un limone e fate stufare il tutto per circa 7-8 minuti. Trascorso questo tempo, versate tutto in un mixer, inclusi gli anacardi e frullate fino a formare una salsa. (Lasciate qualche pezzetto di mele per decorare).
Nella stessa padella dove avete cotto le mele, versate lo zucchero di canna e aggiungete 6 cucchiai di acqua: fate cuocere finché non otterete uno sciroppo ambrato. Aggiungete la salsa di mele e ripassate in padella per qualche minuto.
Riprendete l’impasto delle crepes e cuocetele ungendo sempre la padella di burro, tra una e l’altra. Quando sono pronte, piegatele a triangolo e rimboccate internamente i lembi, cospargete con la salsa di mele e .servite ancora calde.
Conservazione
Conservate le crepe in frigorfero per 24 massimo 36 ore, in un piatto coperto con pellicola. Si sconsiglia di scaldarle una volta tenute in frigorifero: nel caso le consumiate fredde, potete anche aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia.