Nella versione dolce vengono solitamente farcite con la nutella e sono una verà bontà, ma perchè non provarle anche nella versione alla frutta?
Questa versione prevede nell’impasto la presenza della mela e del latte vegetale di avena, per rendere le crepes leggermente più digeribili grazie anche alla presenza del miele nella farcia.
Il risultato sarà quello di un dolce delicato e più digeribile, perfetto come fine pasto.
Ingredienti
- 150 ml di latte d’avena
- 60 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 2 mele golden
- 2 cucchiai di miele millefiori
Preparazione
Per prima cosa versiamo in una ciotola il latte d’avena e le uova e andiamo a sbattere con lo sbattitore elettrico aggiungendo il pizzico di sale e aggiungiamo anche la farina, sempre usanto le fruste in modo che non si formino grumi.
Adesso andiamo a lavare le nostre mele e le andiamo a grattuggiare a pappetta sulla griglia più sottile della grattugia, quella solitamente usata per grattare finemente il formaggio, quindi uniamone 2 cucchiai all’impasto e andiamo a mescolare per bene.
Fatto ciò lasciamo riposare il composto in frigo, coperto da pellicola trasparente, per circa 10 minuti.
Ora ungiamo leggermente una padellina antiaderente con l’olio e prepariamo le nostre crèpes, ne dovrebbero venire più o meno dodici.
Appena la padella si riscalda andiamo a versare un mestolo piccolo di composto nel centro, facendo roteare la padellina nel contempo, in modo da uniformarne l’impasto, non deve essere troppo spesso e cuociamo da una parte e poi dall’altra la crèpes, facendo attenzione a non farle bruciare.
Ora andiamo a preparare la farcia:
Mettiamo il restante della purea di mela in una padella con il miele, a fuoco lento mescolando lentamente, giusto il tempo affinchè il miele si sciolga bene e si incorpori alla mela.
Farciamo le crèpes con la purea di mela e il miele sciolti, le rotoliamo in modo da formare un cannolo e poniamo sulla superficie un velo di miele e serviamo a tavola, calde.