Crostata al cocco con marmellata di more

Le crostate sono amatissime da grandi e bambini e sono perfette da proporre per colazione o merenda. In questa versione al cocco con marmellata di more costituisce anche un'ottima idea per terminare un pasto con una nota dolce irresistibile. Vediamo insieme come si procedere passo dopo passo per portare a tavola questo dessert

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata al cocco con marmellata di more

La crostata al cocco con marmellata di more è un dolce golosissimo, semplice, veloce da preparare, dal sapore e profumo unico.

Questa crostata è fatta con una base croccante di pasta frolla profumata al cocco e un dolcissimo ripieno di marmellata di more, ma potete farcirla in diversi modi.

Inoltre, e’ perfetta non solo per la colazione o per la merenda ma potete prepararla anche per un compleanno o da servire dopo un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici.

Vediamo insieme come si prepara passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 140 g di zucchero a velo
  • 175 g di burro
  • 1 uovo
  • 125 g di farina di cocco
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire e spolverizzare

  • 1 vasetto di marmellata di more
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la crostata al cocco con marmellata di more prima di tutto preparate la pasta frolla al cocco, quindi, nella ciotola della planetaria o su un piano di lavoro mescolate la farina 00 con il cucchiaino di lievito per dolci e l’uovo.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungete il burro morbido, la farina di cocco, lo zucchero a velo e impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Ricoprite il panetto con la pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla e foderate una teglia imburrata ed infarinata. Farcite con la marmellata di more e cuocete la crostata a 180°C per circa 40 minuti.

Stendete la restante pasta frolla e formate una griglia con l’aiuto di una griglia taglia pasta. Sistemate la griglia in una teglia con carta da forno poi, stendete la restante pasta frolla e formate dei fiorellini con un taglia biscotti. Cuocete a 180° per circa 15 minuti.

Lasciate raffreddare poi cospargete la griglia e i fiorellini con lo zucchero a velo e decorate la crostata. Sistemate su un piatto da portata e servite.

Crostata al cocco con marmellata di more

Conservazione

La crostata al cocco con marmellata di more si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare questa crostata con qualsiasi gusto di marmellata oppure con crema pasticcera o nutella. Potete preparare la pasta frolla il giorno prima e conservarla in frigo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...