Crostata morbida al cacao con farcia ai frutti di bosco e mascarpone

Un dolce croccante fuori e cremoso all'interno, perfetto per tutta la famiglia. La crostata morbida al cacao con farcia ai frutti di bosco e mascarpone è letteralmente irresistibile. Scopriamo insieme come procedere, passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata morbida al cacao con farcia ai frutti di bosco e mascarpone

La crostata morbida al cacao con farcia ai frutti di bosco e mascarpone è il classico dolce della domenica, facilissimo e veloce da fare, intramontabile e perfetto per ogni occasione.

La frolla al cacao è morbida e delicata, un guscio perfetto per una farcia altrettanto gustosa e appetitosa; il mascarpone assieme alla confettura di frutti di bosco, infatti, crea un accostamento perfetto col cacao e rende il dolce davvero irresistibile. Questa crostata é ottima per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda di grandi e piccini.

Scopriamo insieme come prepararla al meglio.

Ingredienti

  • 275 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 25 g di cacao amaro
  • 250 g di mascarpone
  • 300 g di marmellata di frutti di bosco
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 uovo
  • 130 g di burro
  • 25 ml di latte intero

Preparazione

Iniziate a preparare la crostata morbida al cacao con farcia ai frutti di bosco e mascarpone partendo proprio dalla frolla che vi servirà per la base del dolce.

In una ciotola versate dapprima tutti gli ingredienti secchi (la farina, il cacao, il lievito vanigliato e lo zucchero a velo) e mescolate bene con un cucchiaio. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti , l’uovo e il latte e iniziate ad impastare bene con le mani sino ad ottenere un composto omogeneo, formate un panetto e dopo averlo avvolto con della pellicola mettete in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore.

Ora passate alla farcia. Mettete in una ciotola il mascarpone assieme alla confettura ai frutti di bosco e aiutandovi con delle fruste elettriche mescolate bene finché i due ingredienti non si saranno amalgamati per bene tra loro.

Togliete la frolla dal frigo e dividetela in due parti; stendete una metà su un foglio di carta forno e foderate uno stampo del diametro di 24 cm; aggiungete alla crostata il ripieno che avete preparato e formate con il resto della frolla le strisce e adagiatele sulla superficie del dolce.

Infornate in forno preriscaldato, modalità statico a 180°C per 35-40 minuti circa.

Sfornate la vostra crostata morbida al cacao con farcia ai frutti di bosco e mascarpone e dopo averla fatta intiepidire trasferitela su un piatto da portata e spolverate con lo zucchero a velo.

Conservazione

Questo dolce si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

Se non amate la confettura ai frutti di bosco potete tranquillamente sostituirla con quella che più preferite: arance, fragole, albicocche….. Come per la classica ciambella fate sempre la prova stecchino prima di togliere la crostata dal forno. Se avete problemi di intolleranza al lattosio potete usare burro e mascarpone senza lattosio, se preferite potete anche sostituire il burro con la margarina.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...