Dolci   •   Crostate

Crostata morbida al cacao con farcia ai frutti di bosco e mascarpone

Un dolce croccante fuori e cremoso all’interno, perfetto per tutta la famiglia. La crostata morbida al cacao con farcia ai frutti di bosco e mascarpone è letteralmente irresistibile. Scopriamo insieme come procedere, passo dopo passo

Crostata morbida al cacao con farcia ai frutti di bosco e mascarpone
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La crostata morbida al cacao con farcia ai frutti di bosco e mascarpone è il classico dolce della domenica, facilissimo e veloce da fare, intramontabile e perfetto per ogni occasione.

La frolla al cacao è morbida e delicata, un guscio perfetto per una farcia altrettanto gustosa e appetitosa; il mascarpone assieme alla confettura di frutti di bosco, infatti, crea un accostamento perfetto col cacao e rende il dolce davvero irresistibile. Questa crostata é ottima per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda di grandi e piccini.

Scopriamo insieme come prepararla al meglio.

Ingredienti

  • 275 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 25 g di cacao amaro
  • 250 g di mascarpone
  • 300 g di marmellata di frutti di bosco
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 uovo
  • 130 g di burro
  • 25 ml di latte intero

Preparazione

Iniziate a preparare la crostata morbida al cacao con farcia ai frutti di bosco e mascarpone partendo proprio dalla frolla che vi servirà per la base del dolce.

In una ciotola versate dapprima tutti gli ingredienti secchi (la farina, il cacao, il lievito vanigliato e lo zucchero a velo) e mescolate bene con un cucchiaio. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti , l’uovo e il latte e iniziate ad impastare bene con le mani sino ad ottenere un composto omogeneo, formate un panetto e dopo averlo avvolto con della pellicola mettete in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore.

Ora passate alla farcia. Mettete in una ciotola il mascarpone assieme alla confettura ai frutti di bosco e aiutandovi con delle fruste elettriche mescolate bene finché i due ingredienti non si saranno amalgamati per bene tra loro.

Togliete la frolla dal frigo e dividetela in due parti; stendete una metà su un foglio di carta forno e foderate uno stampo del diametro di 24 cm; aggiungete alla crostata il ripieno che avete preparato e formate con il resto della frolla le strisce e adagiatele sulla superficie del dolce.

Infornate in forno preriscaldato, modalità statico a 180°C per 35-40 minuti circa.

Sfornate la vostra crostata morbida al cacao con farcia ai frutti di bosco e mascarpone e dopo averla fatta intiepidire trasferitela su un piatto da portata e spolverate con lo zucchero a velo.

Conservazione

Questo dolce si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Angela Solazzo

I consigli di Angela

Se non amate la confettura ai frutti di bosco potete tranquillamente sostituirla con quella che più preferite: arance, fragole, albicocche….. Come per la classica ciambella fate sempre la prova stecchino prima di togliere la crostata dal forno. Se avete problemi di intolleranza al lattosio potete usare burro e mascarpone senza lattosio, se preferite potete anche sostituire il burro con la margarina.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!