Crostata alla ricotta e gocce di cioccolato senza lattosio

La crostata alla ricotta e gocce di cioccolato senza lattosio è un dolce goloso e indicato per chi soffre di un'intolleranza alimentare al lattosio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata alla ricotta e gocce di cioccolato senza lattosio

La crostata alla ricotta e gocce di cioccolato senza lattosio è un dolce goloso, perfetto per chi soffre di intolleranza al lattosio ma al tempo stesso non vuole rinunciare ad un dolce irresistibile.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e ideale da gustare nei giorni di festa o in occasioni speciali in famiglia. Il suo delicato e cremoso ripieno è racchiuso all’interno di un guscio friabile, creando così un abbinamento perfetto. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 160 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 40 g di olio di semi di girasole
  • 4 g di lievito vanigliato
  • 1/2 scorza di limone
  • 250 g di ricotta
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • 50 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Realizzare la crostata alla ricotta e gocce di cioccolato senza lattosio è piuttosto semplice. Per iniziare sarà necessario partire dalla pasta frolla senza burro: in un’ampia ciotola mettete 1 uovo e lo zucchero; aggiungete anche l’olio di semi di girasole e la scorza grattugiata di mezzo limone. Unite anche il lievito vanigliato per dolci e mescolate il tutto con una forchetta.

A questo punto versate gradatamente la farina 00 e amalgamate per bene, fino ad ottenere un composto denso. Mettete quest’ultimo sul tavolo leggermente infarinato e impastate velocemente, in modo da ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Infine avvolgete la pasta frolla senza burro nella pellicola trasparente per alimenti e ponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno della crostata: prendete una ciotola capiente e all’interno mettetevi la ricotta fresca vaccina senza lattosio e lo zucchero a velo, quindi amalgamate per bene i 2 ingredienti. Aggiungete anche il rimanente uovo e le gocce di cioccolato. Mescolate energicamente, affinchè il composto risulti omogeneo.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, riprendete la pasta frolla senza burro e tagliatene 2/3, quindi stendetela in un disco sottile alto circa mezzo centimetro. Posizionate il disco di pasta frolla all’interno di una teglia rotonda del diametro di 22 cm circa ed eliminate i bordi in eccesso. Con la rimanente pasta frolla formate delle strisce per la decorazione della crostata.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra il ripieno di ricotta e gocce di cioccolato. Posizionatevi le strisce decorative e ripiegate i bordi verso l’interno, sigillandoli per bene.

Cuocete la crostata in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.

Conservazione

Questo dolce al cucchiaio può essere conservato a temperatura ambiente per 1 giorno, successivamente è consigliabile riporlo in frigorifero per altre 24 ore.

 

I consigli di Giovanna

Questa deliziosa crostata piace proprio a tutti, sia ai grandi che ai bambini! Ideale sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia. Per la preparazione di questo dolce è consigliabile utilizzare la ricotta vaccina senza lattosio, disponibile nella maggior parte dei supermercati. Completate la decorazione con una spolverizzata di zucchero a velo vanigliato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...