Crostata alle barrette Kinder

Una buona crostata è sempre molto gradita da grandi e bambini. Se, però, viene realizzata con le amatissime barrette Kinder non potrà che essere un sicuro successo. Scopriamo insieme come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata alle barrette Kinder

Le crostate sono dei dolci amati e famosi in tutto il mondo, dagli svariati e golosi ripieni. Questa è una versione originale ed innovativa, due dischi di fragrante pasta frolla ricca di gocce di cioccolato che racchiudono un ripieno di barrette kinder, i famosi bastoncini dal cuore di cioccolato al latte amati da tutti, dai più grandi ai più piccini.

Una crostata golosissima adatta per la prima colazione o anche per una bella merenda in compagnia, ottima per le feste di compleanno dei bambini. Scopriamo, quindi, come preparare la crostata alle barrette Kinder.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 110 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato

Ingredienti per farcire

  • 300 g di cioccolato kinder

Preparazione

Iniziate la realizzazione di questa crostata preparando la pasta frolla. Munitevi del vostro robot da cucina oppure impastate a mano. Tagliate il burro freddo a tocchetti, aggiungete lo zucchero e iniziate ad impastare creando una massa. Aggiungete ora la farina poco per volta, poi l’uovo ed il tuorlo.

Versate ora il lievito, la vanillina, la farina restante ed infine le gocce di cioccolato ed impastate energicamente fino a creare un panetto liscio e morbido. Ricoprite con pellicola la ciotola in cui lo andrete ad adagiare e lasciare riposare la frolla in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo, prendete il panetto di pasta frolla e lo dividete in due parti uguali; con un mattarello stendete i due impasti su una spianatoia leggermente infarinata.

Crostata alle barrette Kinder

Munitevi ora di una teglia o uno stampo di media dimensione (24-26 cm) imburrate ed infarinate oppure ricopritelo con carta forno; prendete ora il primo disco di pasta frolla e adagiatelo come base. Posizionate ora su tutta la superficie le barrette di cioccolato, ricoprite con il secondo disco di frolla e sigillate bene i bordi.

Infornate a 170°C per circa 35 minuti in forno preriscaldato statico o ventilato, quando la superficie risulterà dura e ben dorata sfornate e lasciatela freddare in teglia.  Una volta fredda, tagliatela e servitela.

Crostata alle barrette Kinder

Conservazione

Questa crostata si conserva in un luogo fresco ed asciutto per massimo 2 giorni.

I consigli di Fabiana

Potete realizzare questa crostata usando qualsiasi tipo di frolla (all'olio, allo yogurt, alla panna) oppure utilizzate altri tipi di farina per creare la frolla (integrale, senza glutine etc) Potete omettere le gocce di cioccolato, oppure utilizzare quelle al cioccolato bianco oppure usare frutta secca (mandorle, nocciole etc) Potete usare qualsiasi tipi di barrette al cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...