Il pasticciotto leccese è un dolce tipico della città di Lecce e delle zone limitrofe ma ormai è conosciuto e preparato anche in altre zone d’Italia.
Si tratta di un dolce molto goloso, croccante fuori e morbido e cremoso all’interno grazie alla presenza della crema pasticcera. Non potrà che conquistare tutti quindi questa torta pasticciotto leccese che riprende gli stessi sapori e gli stessi gusti del tipico dolce salentino ma li trasforma in un dolce da fine pasto da porzionare e servire ai propri ospiti in tantissime occasioni diverse.
Un dolce che può essere preparato in anticipo e portato a tavola quando serve. Con una fetta di questa torta il successo è letteralmente assicurato.
Ingredienti per la pasta frolla
- 500 g di farina 00
- 200 g di burro
- 180 g di zucchero
- 3 uova
- scorza di 1 limone
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
Ingredienti per la crema pasticcera
- 1 l di latte
- 120 g di farina 00
- 4 tuorli
- 200 g di zucchero
- 30 g di maizena
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
La prima cosa che dovrete fare sarà preparare la crema che farcirà la vostra torta pasticciotto leccese. Mettete quindi a scaldare sul fuoco il latte e portate a sfiorare il bollore.
A parte lavorate i tuorli con lo zucchero a formare una crema ed aggiungete farina, maizena e vanillina. Aggiungete a filo il latte ormai caldo e mescolate velocemente con una frusta. Il pastello che avrete ottenuto dovrà essere rimesso nel pentolino e poi sul fuoco. Fate andare mescolando continuamente fino a raggiungere la cremosità desiderata.
Versate la crema così ottenuta all’interno di una ciotola, coprite con della pellicola a contatto con la crema e lasciate a temperatura ambiente a raffreddare. Solo successivamente potete mettere in frigorifero a compattare.
Nel frattempo preparate la pasta frolla che costituirà il guscio della vostra torta. Come prima cosa mettete sul piano di lavoro o in planetaria, o ancora all’interno di una ciotola, la farina 00, aggiungete il burro freddo a tocchetti e via via gli altri ingredienti. Lavorate il tutto con le mani o in planetaria fino ad ottenere un composto compatto e non più appiccicoso. Riducete la frolla in una palla ed avvolgete con pellicola trasparente. fate riposare per circa 20 minuti in frigorifero.
Composizione della torta pasticciotto leccese
A questo punto avete a vostra disposizione tutti gli ingredienti per comporre il dolce. Stendete la pasta frolla e ricavate un disco grande quanto il fondo ed i bordi dello stampo che intendete utilizzare, in questo caso da 24 cm di diametro.
Trasferite il disco ottenuto nello stampo e pigiate con le mani per farlo aderire. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra la crema, livellando con il dorso di un cucchiaio.
Adesso potete decidere se stendere un altro strato sottilissimo di pasta frolla o se mettere in forno direttamente così. Fate cuocere a 180°C per circa 35 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di carta assorbente. Una volta pronta sfornate, fate freddare completamente e spolverizzate con zucchero a velo prima di portare la torta a tavola ai vostri ospiti.
Conservazione della torta pasticciotto leccese
Questa torta si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o riposta in un contenitore ermetico.