Crostata con crema d’arancia e gocce di cioccolato fondente

La crostata con crema d'arancia e gocce di cioccolato fondente è un dolce molto semplice da preparare, ma che unisce al suo interno ingredienti che si sposano alla perfezione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata con crema d’arancia e gocce di cioccolato fondente

Una delicata crostata con crema d’arancia e gocce di cioccolato fondente sarà deliziosa, golosa, ma al tempo stesso di facile esecuzione.

Le gocce di cioccolato fondente ben si sposeranno con la crema d’arancia e daranno vita ad un tripudio di golosità che saprà conquistarvi al primo assaggio. Il tutto verrà esaltato dal delizioso profumo d’agrumi freschi. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 2 arance
  • 120 g di burro
  • 130 g di zucchero
  • 3 uova
  • q.b di gocce di cioccolato
  • 1 rotolo di pasta sfoglia

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata con crema d’arancia e gocce di cioccolato fondente prendete le arance e lavatele accuratamente. Grattuggiate la scorza di due arance e spremetene una.

Sbattete a lungo le uova con lo zucchero ed una volta creata una dolce e spumosa crema aggiungete la scorza e il succo dell’arancia. Mescolate accuratamente ed a lungo: lo zucchero dovrà inglobarsi e sciogliersi nella crema di uova profumata all’arancia.

Prendete un pentolino capiente e tagliate il burro, fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto aggiungetelo alla crema d’arancia e uova. Prendete una tortiera rettangolare e preriscaldate il forno a 180°C.

Stendete sulla tortiera la pasta sfoglia già pronta, rimboccando i bordi. Con i rebbi di una forchetta punzecchiate delicatamente il fondo della pasta sfoglia. Versate sulla sfoglia la crema d’arancia ed uova. Aggiungete a piacere alcune gocce di cioccolato. Per terminare la preparazione del vostro dolce tagliate a rondelle l’arancia e passate il tutto velocemente in un po di zucchero, scuotete per eliminare l’eccesso e posizionate il tutto sulla crostata decorando a piacere.

Infornate a 180°C per 40 minuti circa. Una volta pronta sfornate e fate intipidire prima di servirla.

In alterantiva potete preparare una crostata di arance o una crostata di ricotta e cioccolato.

Conservazione

La crostata con crema d’arancia e gocce di cioccolato fondente si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Simona

Qualora le arancia non siano sufficientemente dolci aggiungete 30 g di zucchero in più. Ho preferito usare una tortiera rettangolare di medie dimensioni, ma le dosi vanno bene per una piccola tortiera rotonda (20 cm), basterà cambiare formato di pasta sfoglia privilegiando quella rotonda invece che rettangolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...