La crostata con ganache al cioccolato e lamponi freschi è perfetta per coloro che amano il cioccolato: è gustosa, dolce, morbida e nel contempo croccante.
E’ un dessert fresco e perfetto per concludere pranzi estivi. Il guscio di pasta frolla al cacao contiene una lucida ganache al cioccolato fondente e la decorazione è costituita da lamponi disposti a raggiera, che danno una giusta acidità, un tocco di colore brillante e conferiscono alla torta un aspetto molto elegante.
La sua preparazione è facile e veloce: la frolla può essere anche realizzata il giorno prima e conservata in frigorifero. Vediamo, quindi, insieme come prepararla ed alcuni consigli utili.
Ingredienti per la pasta frolla al cacao
- 250 g di farina 00
- 2 uova
- 50 g di cacao in polvere
- 150 g di burro
- 10 g di lievito vanigliato
- 125 g di zucchero
Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente
- 200 g di panna
- 200 g di cioccolato fondente
Ingredienti per decorare
- q.b di lamponi
Preparazione
Per realizzare la crostata con ganache al cioccolato e lamponi freschi iniziate con il preparare la pasta frolla al cacao: amalgamate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, poi unite la farina, precedentemente setacciata con il cacao amaro e al lievito, ed infine le uova. Impastate fino a quando ottenete una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete la pasta frolla e stendetela di uno spessore di circa 5 mm, ponetela in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato (in questo caso una teglia da crostate di diametro 20 cm) e bucherellatela. Cuocete il guscio di pasta frolla in forno statico a 180° per 25 minuti circa (dipende dal proprio forno) e lasciatela poi raffreddare completamente.
Nel frattempo dedicatevi alla ganache al cioccolato fondente. Mettete in un tegame la panna e portatela quasi ad ebollizione a fuoco basso. Togliete dal fuoco il tegame e aggiungete il cioccolato fondente a pezzi continuando a mescolare con una frusta fino a quando la ganache da liquida diventa solida. Ponetela infine in una ciotola e lasciatela raffreddare.
Lavate i lamponi e passate ora alla composizione della torta. Riprendete il guscio di pasta frolla e versateci all’interno la ganache al cioccolato, lasciatela solidificare leggermente e adagiatevi sopra i lamponi.
Riponete la torta in frigo così che la ganache si solidifichi del tutto. La torta è pronta da servire.
In alternativa potete servire una crostata con crema al cioccolato e lamponi o una crostata cocco e Nutella, semplice ma particolare al tempo stesso.
Conservazione
La crostata con ganache al cioccolato e lamponi freschi si conserva in frigorifero per 2-3 giorni coperta.