La crostata al cacao con mascarpone e nutella è una variante della classica crostata al cioccolato. E’ un dolce che può essere consumato a colazione, a merenda o ancora meglio nel dopo cena.
La frolla al cacao croccante e profumata alla vaniglia racchiude un cuore morbido di nutella e mascarpone. La preparazione è semplice e se non amiamo impastare a mano è possibile utilizzare un’impastatrice riducendo notevolmente i tempi di preparazione. L’impasto deve riposare in frigorifero il tempo necessario per essere lavorato e creare così la forma che più desideriamo.
Vediamo, quindi, come preparare questa particolare crostata.
Ingredienti per la frolla al cacao
- 300 g di farina 00
- 80 g di zucchero a velo
- 45 g di cacao in polvere
- 130 g di burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 bacca di vaniglia
Ingredienti per farcire
- 150 g di nutella
- 150 g di mascarpone
Preparazione
Per iniziare la preparazione della crostata al cacao con mascarpone e nutella dovete imburrare uno stampo da crostata da 26 cm circa.
Lavorate insieme l’uovo e il tuorlo, lo zucchero a velo, il burro ammorbidito a pezzettini, la polpa della bacca di vaniglia, la farina e il cacao setacciati ed infine il cucchiaino di lievito. Azionare l’impastatrice e lavorate l’impasto per qualche minuto finchè non risulterà appena amalgamato. Fermate l’impastatrice e trasferire l’impasto su un piano da lavoro. Completate l’impasto con le mani.
Adesso avete due alternative: formare con l’impasto una palla avvolgere nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero per 15′, oppure stendere l’impasto subito tra due fogli di carta da forno e formare una sfoglia di un centimetro circa e conservare in frigorifero per 10′. Quest’ultima opzione ci permetterà di trasferire con più facilità e velocemente la pasta frolla nello stampo che avete imburrato.
Nel frattempo preparate il ripieno della crostata: mettete la nutella e il mascarpone in una ciotola di vetro e amalgamate con una spatola o una frusta elettrica. Conservate in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo prendete la frolla e adagiatela nello stampo. Tagliate la pasta in eccesso. Versate la crema e livellate bene. Preparate le strisce con la pasta frolla rimasta. Stendete e tagliate le strisce e ricoprite la crostata creando una griglia e decorando poi come meglio credete utilizzando piccoli stampini. Mettere in forno a 175°C per 30/35 minuti.
In alternativa potete preparare una crostata di marmellata o una crostata di nutella.
Conservazione
La crostata al cacao con mascarpone e Nutella si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.