Cruffin facilissimi al profumo di sambuco

Cosa nasce dall'incontro di un croissant ed un muffin? Ovviamente, un cruffin! Un morbido intreccio sfogliato, ricco di profumi e bello da vedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cruffin facilissimi al profumo di sambuco

Il cruffin è un morbido intreccio sfogliato che sprigiona un intenso aroma di fiori di sambuco e agrumi. Un dolce che sorprende chiunque lo assaggi per la prima volta, all’interno sofficissimo e friabile fuori, e anche facilissimo da realizzare con questa ricetta.

La versione originale prevede l’aggiunta di uvetta e mirtilli, ma potete andare di fantasia e creare tante golose versioni. Vediamo come prepararli, senza sbagliare e con pochi semplici passaggi.

Ingredienti

  • 2 tuorli
  • 350 g di farina manitoba
  • 60 g di burro
  • 70 g di zucchero di canna
  • 150 ml di latte intero
  • 10 g di sciroppo di sambuco
  • 1 scorza di limone
  • q.b di latte
  • 90 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • q.b di zucchero a velo
  • 1 tuorli

Preparazione

Prima di iniziare la preparazione, tirate il burro fuori dal frigo in modo da renderlo morbido e tagliarlo a cubetti piccoli. Per l’impasto userete la prima dose di 6o gr. In una planetaria munita di gancio, unire la farina, lo zucchero di canna e i 2 tuorli. In un bicchiere con il latte stiepidito, sciogliete il lievito di birra con una punta di zucchero e unitelo nella planetaria in movimento.

Unire poco per volta il burro ammorbidito, finché non ve ne sarà più traccia e la farina lo avrà completamente assorbito. Lavorare con la planetaria finché l’impasto non sarà bello liscio e incordato. Quindi riporlo in una ciotola ampia coperta da pellicola e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa circa due ore (deve almeo raddoppiare il suo volume).

In una ciotola piccola, ammorbidire i 90 gr. di burro lavorandoli con lo zucchero semolato, fino ad ottenere un effetto pomata, unire lo sciroppo di sambuco e, se riuscite a procurarveli, anche dei fiori essiccati (non fondamentali), che potrete aggiungere all’interno della sfogliatura. Quando l’impasto sarà abbondamente lievitato, riprendetelo e, senza maneggiarlo o lavorarlo, stendetelo in forma di un rettangolo di dimensioni all’incirca 25×30.

Distribuite su tutto il rettangolo la crema di burro al sambuco e ripiegate l’impasto a portafoglio in tre, dal lato più lungo (come si fa per uno strudel per intenderci), per ottenere un rettangolo lungo 30 cm e largo circa 8 cm. Sistemate il rettangolo in orizzontale e tagliate 8 strisce. Ogni striscia la taglierete in 3, come si fa per creare una treccina. Formate quindi 8 treccine che andrete a disporre nello stampo da muffin, arrotolate a pallina.

A quel punto, fate lievitare ancora finché i cruffin non saranno belli gonfi e soffici; spennellateli con un tuorlo e un goccino di latte e infornate a 160° in forno ventilato (170° statico) per circa 20/25 minuti. Lasciateli poi raffreddare prima di estrarli dallo stampo. Spolverate con dello zucchero a velo e servite con una tazza di the, magari ai fiori di sambuco.

Conservazione

È possibile conservare i cruffin massimo 3 giorni, in una busta del pane o un contenitore forato.

I consigli di Annalisa

Potete aromatizzare il cruffin con del succo di limone, arancia o frutto della passione, per sostituire lo sciroppo di sambuco. Nella ricetta originale sono previsti anche uvetta e mirtilli essiccati, ma ovviamente non sono obbligatori e potete creare molte versioni diverse, tenendo come base la ricetta ed il procedimento dell'impasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...