Il crumble di mele con gocce di cioccolato è un gustoso dessert che si prepara molto facilmente ed in pochi minuti.Si tratta di un dolce semplicissimo di origine inglese, formato da una base di mele cotte e ricoperte poi da croccanti briociole di farina, burro e zucchero. Rispetto al classico apple crumble, questo prevede l’aggiunta di alcune gocce di cioccolato fondente, che lo rendono decisamente più goloso ed invitante.
E’ perfetto se viene servito tiepido accompagnato da un ciuffo di panna montata o un po’ di gelato alla vaniglia. Vediamo quindi insieme come prepararlo ed alcune varianti altrettanto golose ed alcune varianti interessanti.
Ingredienti
- 1 kg di mele
- 70 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di cannella
- 20 g di burro
- 1/2 limone
- 180 g di farina 00
- 120 g di burro
- 120 g di zucchero di canna
- 1/2 bacca di vaniglia
- 60 g di gocce di cioccolato
Come preparare il crumble di mele
Per iniziare la preparazione del crumble di mele con gocce di cioccolato occorre partire dalle mele. Per questa preparazione, scegliete delle mele golden, che sono quelle più dolci con aroma delicato. Sbucciatele, rimuovete il torsolo e tagliatele prima in quarti e poi a dadini. Mettetele in una ciotola ed irroratele con il succo di mezzo limone per non farle annerire.
Fate sciogliere il burro in una piccola padella ed aggiungete successivamente le mele insieme allo zucchero e alla cannella. Mescolate e fate cuocere per qualche minuto finchè le mele non avranno assunto un colore ambrato.
Nel frattempo preparate il crumble. In una ciotola mescolate la farina e lo zucchero, quindi aggiungete il burro freddo tagliato a piccoli pezzi. Lavorate il composto con le mani sbriciolando man mano il burro ed amalgamandolo alla farina, finchè non avrete ottenuto delle piccole pepite. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato e i semi della bacca di vaniglia. Non lavorate troppo il composto perchè non dovrà assumere la consistenza di una frolla.
Prendete una teglia quadrata da 20 cm per lato e versate il composto di mele distribuendolo uniformemente sul fondo. Aggiungete il crumble sopra lo strato di mele, quindi infornate a 180°C per circa 30/35 minuti in forno preriscaldato statico.
A cottura ultimata, sfornate il crumble e servitelo tiepido.
Crumble di mele senza burro
Per una versione più leggera potete preparare il crumble senza burro. Le mele andranno preparate come da ricetta, mentre per il crumble vi occorreranno: 100 g di farina 00, 30 g di farina di mais gialla, 30 g di granella di nocciole, 60 g di zucchero di canna, 20 ml di olio di semi, 50 ml di latte intero, 1/2 bacca di vaniglia, 60 g di gocce di cioccolato.
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli con le mani fino ad ottenere un composto sbricioloso. Sbucciate le mele, tagliatele a dadini e fatele cuocere per qualche minuto in una piccola padella con il burro e lo zucchero, quindi versatele sul fondo della pirofila. Distribuite il crumble sbriciolandolo con le mani sullo strato di mele. Infornate a 180° per 35 minuti in forno preriscaldato statico.
Sia le nocciole che la farina di mais gialla conferiranno maggiore croccantezza al dolce, ma se non li avete a disposizione potete anche ometterli.
Crumble di mele Bimby
Potete preparare il crumble di mele in modo ancora più veloce utilizzando il Bimby. Inserite nel boccale le mele tagliate a dadini, lo zucchero di canna, il burro e la cannella, quindi cuocete 5 min 100° Antiorario vel. 1.
Versate le mele cotte in una pirofila 20×20 cm e passate alla preparazione del crumble. Nel boccale pulito versate la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero di canna ed il lievito, quindi amalgamate 10 sec. vel. 6, fino ad ottenere un composto sbricioloso. In ultimo unite le gocce di cioccolato.
Distribuite il crumble sopra lo strato di mele e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa o finché la superficie non risulti dorata. Sfornate il crumble e servitelo tiepido.
Come conservare il crumble di mele
E’ consigliabile consumare il crumble tiepido con un po’ di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata. Si può conservare in frigorifero per due giorni al massimo e può essere riscaldato prima del consumo per gustarlo al meglio.