Torta di mele, noci e cioccolato

La torta di mele, noci e cioccolato è un dolce gustoso, particolare e molto profumato. Ecco come prepararla ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele, noci e cioccolato

La torta di mele, noci e cioccolato è un dolce molto goloso, con un gusto davvero particolare.

La cannella aggiunta al resto degli ingredienti conferisce alla torta un sapore intenso e speziato, per non parlare poi del profumo che si sprigiona in tutta la casa durante la cottura in forno, semplicemente irresistibile.

Questo dolce, facile e veloce da preparare, è in grado di conquistare anche i palati più scettici. Noci mele e cioccolato, infatti, combinati tra loro danno vita ad un dolce unico.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 100 g di noci
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 mele
  • q.b di cannella
  • q.b di gocce di cioccolato
  • 2 limoni
  • 4 uova
  • 60 ml di latte
  • 120 ml di olio di semi
  • 250 g di zucchero di canna
  • 300 g di farina tipo 1
  • 1 cucchiaio di farina 00

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta di mele, noci e cioccolato tagliando a cubetti metà delle mele a vostra disposizione e a fettine sottili la restante parte, quella che vi occorrerà per la decorazione.

Aggiungete ai cubetti di mela il succo di limone e 1 cucchiaio di zucchero di canna e mescolate. In una ciotola adagiate le fette di mela assieme ad un cucchiaio di farina e al succo di limone, in modo che rimangano in superficie durante la cottura.

Tritate le noci e sminuzzatele aiutandovi con un mixer. A questo punto iniziate la preparazione vera e propria del dolce. Dividete gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi in una planetaria assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Senza smettere di lavorare gli ingredienti aggiungete l’olio a filo, la buccia del limone grattugiata e la cannella. Montate a neve gli albumi con qualche goccia di limone ed uniteli al resto del composto assieme alla farina ed al lievito setacciati.

Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo aggiungete le mela a cubetti e le noci e mescolate, con una spatola, dal basso verso l’alto per evitare che le uova si smontino.

Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato. Disponete sulla superficie le fette di mela e le gocce di cioccolato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.

Togliete la teglia dal forno, lasciate raffreddare e servite pure la vostra torta di mele, noci e cioccolato. 

In alternativa potete preparare una classica torta di mele o una torta 7 vasetti alle mele.

Conservazione

La torta di mele, noci e cioccolato si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Angela

Potete sostituire la farina tipo 1 con la farina tipo 00 o quella che più preferite. Potete anche aggiungere alla torta la vaniglia oltre che la cannella, in questo modo otterrete un dolce ancora più gustoso e profumato. Le mele indicate nella ricetta sono grandi, se utilizzate delle mele più piccole probabilmente ve ne occorrerà una in più.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...