Cupcakes di Halloween

Ad Halloween la cosa che più piace ai bambini (e in realtà anche agli adulti) è preparare dolcetti a tema, che siano d'effetto e il più spaventosi possibile.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cupcakes di Halloween

Le preparazioni ormai sono veramente tante e disparate, a volte così orribilmente realistiche da sembrare vere e qualche piccola decorazione in stile Halloween può rendere divertente la realizzazione di dolci e biscotti in questa occasione.

Vediamo come preparare questi mostruosi cupcake con frosting al caramello e occhi di zucchero.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 160 g di zucchero
  • 125 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 100 g di burro
  • 60 ml di latte intero
  • 300 ml di panna da montare
  • 100 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di topping al caramello
  • Decorazione di zucchero a tema Halloween (12 unità)

Preparazione

Per prima cosa, separate i tuorli dagli albumi e montate subito questi ultimi in una ciotola ben pulita, insieme a qualche goccia di limone. Dopo averli montati a neve fermissima, metteteli da parte e in un’altra bowl unite il burro a pezzetti, i tuorli e lo zucchero, lavorando gli ingredienti con uno sbattitore elettrico. Poi setacciate la farina con il lievito e aggiungeteli nella ciotola, alternandoli con il latte a temperatura ambiente, un po’ alla volta.

In ultimo, unite gli albumi a neve in più riprese, con una spatola e delicatamente, per evitare che si smontino. Una volta incorporati tutti gli ingredienti, accendete il forno a 180° e preparate una leccarda con 12 pirottini. Riempiteli per due terzi e infornateli per circa 25 minuti. Quando saranno cotti, estraeteli e fateli raffreddare perfettamente su una gratella.

Mentre i dolcetti si stiepidiscono, preparate il frosting: lavorate il mascarpone con tre cucchiai di panna liquida e montate ben ferma quella che resta, insieme allo zucchero a velo. Quindi unite il mascarpone ammorbidito con la panna montata e preparate una sac a poche con beccuccio a stella o a rosa. Prima di inserire la crema, con un cucchiaio fate colare all’interno della sac a poche delle gocce di topping al caramello, per tutta la lunghezza, quindi riempitela con la panna ed il mascarpone.

Riprendete i cupcakes ormai freddi e decorateli al centro con un ciuffo di frosting, lasciando vuoti i bordi intorno: così dall’alto l’effetto occhio sarà più visibile.

Una volta decorati tutti, poggiate su ognuno una cialdina di zucchero a forma di occhio (ma potete optare anche per altre idee mostruose) e servite, per una merenda spaventosamente golosa.

I consigli di Annalisa

Prima di decorare i cupcakes con il frosting, è findamentale che i dolcetti siano perfettamente freddi, altrimenti il calore, anche se lieve, farà sciogliere la crema e colerà giù. Potete conservare le basi senza topping per diversi giorni, mentre il frosting deve necessariamente stare in frigorifero e per non più di 48 ore. Con questa ricetta, otterrete 12 cupcakes, per 6 persone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...