Dessert mimosa al cioccolato

I dessert mimosa al cioccolato sono una variante della classica torta mimosa ancora più golosa. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Dessert mimosa al cioccolato

I dessert mimosa al cioccolato sono un dessert soffice e cremoso, davvero molto goloso che ricorda la classica torta mimosa. Facili da preparare questi dolci possono essere serviti come fine pasto per chiudere un pranzo o una cena in dolcezza, o come merenda per grandi e piccini perchè sostanziosi e nutrienti. Un dessert bello da vedere ed ottimo da gustare freddo di frigorifero che sicuramente concquisterà proprio tutti per la sua semplicità ma al contempo bontà.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti per la base

  • 180 g di farina 00
  • 50 g di cacao in polvere
  • 200 g di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • 80 ml di olio di semi di mais
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema

  • 500 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 60 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare i dessert mimosa al cioccolato è davvero semplicissimo.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico, poi rivestite una tortiera rotonda da 20 centrimetri con carta forno.

Dopodichè iniziate a preparare la base della torta quindi mettete in una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero, il bicarbonato ed il pizzico di sale poi mescolate molto bene finchè tutte le polveri si saranno amalgamate tra loro. A questo punto versate nella ciotola l’acqua, l’olio e l’aceto dopodichè mescolate utilizzando le fruste elettriche finchè non si sarà formata una crema liscia ed omogenea. Il composto è pronto per essere infornato quindi versatelo nella tortiera, sbattete delicatamente per livellare l’impasto poi mettete a cuocere per circa 30 minuti.

Quando la torta sarà cotta estraetela dal forno e lasciatela raffreddare. Intanto preparate la crema mettendo in un pentolino il latte, lo zucchero e le uova poi fate scaldare portando quasi a bollore. Poi versate a pioggia la farina mescolando intanto con una frusta manuale per non creare i grumi poi continuate a cuocere sempre mescolando e facendo attenzione che non arrivi mai a bollire altrimenti la crema impazzirà.

Trascorsi circa 7 minuti di cottura la crema sarà pronta quindi lasciate momentaneamente da parte.

Prendete la base al cioccolato poi tagliatene tre quarti a striscioline sottili mentre il restante a cubetti piccolissimi, poi iniziate a preparare i bicchierini adagiando sulla base il pan di spagna poi versando la crema quasi fino alla fine del bicchiere ed infine concludete con la dadolata al cioccolato.

Spolverizzate con dello zucchero al velo e mettete in frigo a riposare per almeno due ore prima di servire.

In alternativa potete preparare una crostata morbida mimosa o una torta mimosa all’ananas.

Conservazione

I dessert mimosa al cioccolato si conserveranno in frigorifero per circa due giorni.

I consigli di Sabrina

Potete arricchire di gusto i vostri bicchierini mimosa al cioccolato bagnando il pan di spagna al cioccolato con del liquore o con della bagna analcolica se i vostri commensali saranno bambini. Potete poi aggiungere alla crema della scorza di limone, di arancia o una fialetta aroma a vostra scelta tra vaniglia, limone, rum.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...