Tortini al cacao senza latte, uova e lievito

I tortini al cacao senza latte, uova e lievito sono dei dolcetti leggeri e golosi, perfetti per iniziare la giornata con gusto. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tortini al cacao senza latte, uova e lievito

I tortini al cacao senza latte, uova e lievito sono dei dolcetti golosi, leggerissimi ed adatti anche a coloro che sono intolleranti alle uova, latte o lievito.

Questi tortini al cacao si possono gustare in qualsiasi momento della giornata: dalla prima colazione, per partire carichi e con gusto, alla merenda o semplicemente per chiudere un pasto in dolcezza senza troppi sensi di colpa. Facili e veloci da preparare questi tortini al cacao saranno apprezzati da tutta la famiglia.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 50 g di cacao in polvere
  • 200 ml di acqua
  • 80 ml di olio di semi di mais
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare i tortini al cacao senza latte, uova e lievito è davvero facilissimo.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico poi bagnate sotto acqua corrente fredda uno stampo in silicone per realizzare questi tortini rettangolari al cacao. In alternativa potete usare una classica tortiera rettangolare rivestita con carta forno bagnata e strizzata e poi taglierete i tortini con un coltello.

Dopodichè mettete in una ciotola tutte le polveri quindi la farina bianca 00, il cacao, il pizzico di sale ed il bicarbonato tutti setacciati ed infine lo zucchero. Mescolate molto bene con un cucchiaio per amalgamare tutte le polveri tra loro e poi versate l’olio di semi, l’acqua tiepida ed il cucchiaio di aceto di vino bianco ed iniziate a sbattere con delle fruste elettriche a velocità media per 2 minuti poi a velocità massima per altri 5 minuti facendo attenzione che tutti gli ingredienti si siano ben amalgamati tra loro poichè spesso, vicino ai bordi o sulla superficie, la farina tende a raggrumarsi. 

Quando avrete finito di sbattere con le fruste elettriche mescolate ancora un paio di volte con un cucchiaio dal basso verso l’alto per assicurarvi che non vi siano grumi e che il composto sia liscio ed omogeneo e poi delicatamente versate nello stampo. Mettete a cuocere in forno per circa 20 minuti. 

Estraete i tortini al cacao senza latte, uova e lievito e lasciateli completamente raffreddare prima di toglierli dallo stampo, altrimenti si romperanno. Spolverizzateli con dello zucchero al velo e serviteli da soli o accompagnati da una bevanda calda o fredda in base alla stagione.

In alternativa potete preparare una torta margherita o una torta al cioccolato.

Conservazione

I tortini al cacao senza latte, uova e lievito si conserveranno chiusi in un contenitore ermetico per 2 giorni.

I consigli di Sabrina

Non riempite troppo le formine dei tortini poichè nonostante non ci sia il lievito si gonfieranno moltissimo quindi se riempiti troppo tenderanno a fuoriuscire. Se preferite un gusto più dolce potrete usare del cacao zuccherato mentre se non volete proprio metterlo potete semplicemente aggiungere 50 grammi di farina e magari una fialetta aroma vaniglia per dare più gusto alla ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...