Il frappè alla fragola è una bevanda molto fresca e dissetante, perfetta per le giornate più calde, per i pasti veloci o per delle merende nutrienti, magari da servire ai propri amici in un pomeriggio particolarmente afoso. Realizzare un ottimo frappè alla fragola è davvero molto semplice. Vediamo insieme come farlo.
Ingredienti
- 350 g di fragole fresche
- 240 ml di latte intero
- 10 g di zucchero
- 70 g di ghiaccio
Preparazione
Per iniziare la preparazione del frappè alla fragola dovete partire dalle fragole, che andranno innanzitutto private del piccolo, lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente e poi ridotte in fettine più piccole o tocchetti, che dovrete poi aggiungere all’interno di un mixer.
Aggiungete anche il ghiaccio, il latte e lo zucchero e fate andare il mixer per qualche secondo fino a quando avrete raggiunto una consistenza ben cremosa e liscia. La consistenza è la chiave del successo di un buon frappè alla fragola per cui non abbiate fretta in questa fase.
Aumentata gradualmente la velocità del mixer e continuata a lavorare il tutto fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata, fermandovi se lo ritenete opportuno per verificare il risultato.
Una volta pronto il frappè alla fragola andrà aggiunto all’interno di una coppa o di un bicchiere e servito ai vostri ospiti magari guarnendo il tutto con una fragola o delle fettine.
Consigli e varianti
Il frappè alla fragola si può arricchire ancora di più nel gusto e nella consistenza aggiungendo qualche cucchiaiata di gelato alla vaniglia che renderanno il tutto ancora più irresistibile.
Se notate che il vostro frappè alla fragola, invece, è troppo denso potete aggiungere dell’altro latte, ma poco alla volta così da non ottenere di contro un frappè alla fragola troppo liquido.
Il frappè alla fragola è davvero molto amato ma potete servirlo in tante altre varianti, come ad esempio quella alla banana, se volete utilizzare sempre della frutta, o uno ancora più goloso al cioccolato, che farà contenti grandi e bambini. Tutte preparazioni facili e veloci da realizzare, ma che piaceranno sempre a tutti e che vi faranno fare un figurone con uno sforzo davvero minimo.
Conservazione
Il frappè alla fragola va consumato subito dopo essere stato preparato per evitare che le fragole si ossidino scurendosi e diventando non proprio piacevoli da consumare. È consigliabile, quindi, preparare il frappè alla fragola proprio quando si ha intenzione di portarlo a tavola ai propri ospiti così da avere un risultato davvero perfetto e stupire i vostri ospiti con una preparazione davvero irresistibile.