Gelato biscotto

Il gelato biscotto è un dolce davvero irresistibile in estate, sia per i bambini che per gli adulti. Realizzarlo è semplice e divertente. Vediamo insieme come fare per un risultato davvero golosissimo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Gelato biscotto

Il gelato biscotto è un dessert goloso e sfizioso, amatissimo solitamente dai bambini, ma anche gli adulti lo consumano molto volentieri soprattutto in estate nelle giornate più calde in cui si ha voglia di rinfrescarsi e di consumare qualcosa dal sapore leggero e fresco. Perfetto per l’estate, il gelato biscotto è molto semplice da preparare ma anche nutriente e perfetto per i vostri bambini che portano così consumare qualcosa di genuino e fatto in casa senza rinunciare al gusto. La combinazione classica prevede un biscotto (con o senza cacao) e del gelato alla panna ma le varianti sono davvero tantissime e tutto molto golose. Il risultato è da leccarsi i baffi ed incanterà grandi e piccini in tantissime occasioni diverse. Vediamo, quindi, come preparare un ottimo gelato biscotto in casa con le nostre mani. Non ci resterà che raccogliere i complimenti e goderci il grande successo riscontrato tra i nostri ospiti.

Ingredienti per il biscotto

  • 350 g di farina 00
  • 140 g di zucchero a velo
  • 140 g di burro
  • 10 g di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 50 ml di miele

Ingredienti per il gelato alla panna

  • 800 ml di latte intero
  • 350 ml di panna
  • 250 ml di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione del gelato biscotto

Per iniziare la preparazione dobbiamo partire dai biscotti: lavorate insieme la farina ed il burro, che deve essere ben freddo e ridotto a tocchetti, all’interno di un mixer. Quando avrete ottenuto un composto ben sabbioso potrete spostarlo sul piano di lavoro ed aggiungere gli altri ingredienti.

Gelato-biscotto-128677

Lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto perfettamente compatto e denso, formate una palla e mettete la pasta così ottenuta in frigorifero a riposare per almeno mezzora.

Nel frattempo potete dedicatevi alla preparazione del gelato alla panna: come prima cosa spostatevi sui fuochi ed all’interno di una pentola unite tutti gli ingredienti, amalgamate con una frusta e raggiungete una temperatura di circa 85°C.

Fatto questo raffreddate subito il composto tolto dal fuoco, ponendo il pentolino in un contenitore con acqua ghiacciata meglio ancora del ghiaccio e poi mettete in gelatiera a lavorare per almeno 45 minuti così che il vostro gelato si compatti perfettamente. Il gelato sarà pronto quando inizierà a staccarsi dai bordi e diventerà ben elastico.

Una volta pronto andrà versato in un contenitore e messo a rassodare in freezer per almeno mezzora.

Nel frattempo riprendete la pasta preparata prima, stendetela ed andate a ricavare con un coppa pasta dei dischi, aggiungete un disco all’interno di un coppa pasta e procedete alla composizione del vostro gelato biscotto. Aggiungete, quindi, una cucchiaiata di gelato alla panna ed adagiate sopra un altro disco di biscotto esercitando una leggera pressione così da ottenere una forma davvero ben compatta.

Il gelato biscotto andrà messo in freezer a rassodare per almeno un’ora prima di poterlo servire altrimenti si scioglierebbe troppo velocemente.

Gelato-biscotto-128677

Consigli e varianti

Se volete realizzare un gelato biscotto non al cioccolato potete tranquillamente omettere il cacao amaro nella preparazione e proseguire allo stesso modo. In questo caso, se volete arricchire il vostro gelato biscotto potete cospargere i lati con delle scaglie di cioccolato.

Le varianti possibili per un gelato al cioccolato sono davvero tantissime. Potete, infatti, ad esempio, sostituire il gelato alla panna con del gelato al cioccolato o del gelato alla banana, giusto per citarne due tra i più famosi ed amati.

Conservazione

Il gelato biscotto si conserva per almeno un paio di settimane in freezer, coperto con della carta da forno così che non si formi della brina sulla sua superficie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...