Frittata dolce con le mele

La frittata dolce con le mele è un dolcetto semplice e costituisce una variante dolce alla classica frittata. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Frittata dolce con le mele

La frittata dolce con le mele al forno e’ un dolce buonissimo a base di uova, zucchero, latte e farina. La frittata e’ molto semplice, veloce da preparare, soffice, profumata alla cannella e gustosa dal sapore delicato.

La frittata dolce con le mele è buona sia calda sia fredda. La frittata con le mele è il dolce ideale per la colazione della domenica o la merenda dei bambini. Servite la frittata con tanta frutta mista fresca. Se volete potete arricchire la frittata con la granella di mandorle, i pinoli o l’uva sultanina.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 4 mele
  • 4 uova
  • 40 g di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaino di cannella
  • q.b di granella di mandorle
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Per preparare la frittata dolce con le mele iniziate dal preparare le mele. Lavate le mele, asciugatele, bucciatele e tagliatele a dadini. Spruzzate il succo di limone sulle mele per non farle annerire.

In una casseruola sciogliete il burro a fiamma bassa. Aggiungete le mele tagliate a dadini. Poi unite 25 g di zucchero e 1 cucchiaino di cannella. Continuate a cuocere a fiamma media per 5 minuti circa, mescolando ogni tanto.

In una ciotola montate le uova con il latte e 25 g di zucchero. Si può montare le uova con una frusta a mano o con delle fruste elettriche.

Per ultimo aggiungete piano piano la farina. Mescolate bene il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Prendete una teglia da forno di 24 cm di diametro foderata con carta da forno e mettete le mele. Sopra le mele versate l’impasto di uova.

Prima di mettere in forno la frittata, decorate con la granella di mandorle.

Infornate la frittata per 40-45 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C (per 30-35 minuti in forno ventialto preriscaldato a 175 gradi).

In slternativa potete preparare la classica torta di mele o una torta di mele e cocco.

Conservazione

La frittata dolce con le mele si conserva per un paio d giorni al massimo in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Per variare potete usare altri tipi di frutta fresca al posto delle mele, per esempio le pere, le pesche o le albicocche. Se volete potete profumare la vostra frittata con dell'aroma di vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...