Frollini light integrali con nocciole e cioccolato

Con dei frollini light integrali con nocciole e cioccolato porterete a tavola dei biscottini leggeri, golosi e molto invitanti per tutta la famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Frollini light integrali con nocciole e cioccolato

Questi frollini light integrali con nocciole e cioccolato sono una colazione sana e completa. Una variante più ricca dei classici biscotti integrali.

Gli ingredienti che compongono questi frollini sono molto semplici e leggeri. Solamente ingredienti di origine vegetale con tanti nutrienti e vitamine.

La farina integrale è molto importante nella dieta quotidiana per il suo contenuto di fibre. Nonostante la leggerezza di questi frollini, quello che vi stupirà sarà il loro gusto e croccantezza.

Una colazione perfetta con il gusto delle nocciole e del cioccolato fondente e la croccantezza di un frollino squisito fatto con le vostre mani! Vediamo, quindi, come preparare questi deliziosi biscottini.

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale
  • 65 g di olio extravergine d’oliva
  • 70 g di zucchero di canna integrale
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di cacao in polvere
  • 25 g di nocciole
  • 40 g di cioccolato extra fondente
  • 1 pizzico di cannella
  • q.b di acqua

Frollini light integrali con nocciole e cioccolato

Preparazione

Preparare questi frollini light integrali con nocciole e cioccolato è davvero semplice e molto veloce. Con queste dosi otterrete circa 18-20 frollini di medie misure. Bastano pochi minuti, una ciotola e un cucchiaio!

Per prima cosa unite la farina integrale (in alternativa potete usare farina 00, farina 0, farina di kamut, farina di farro, farina ai cereali…) , il cucchiaino di lievito per dolci e lo zucchero grezzo di canna. Mescolate i due ingredienti, poi aggiungete l’olio d’oliva a filo (deve essere molto delicato, in alternativa potete usare un olio di semi o di riso o un altro olio a vostro piacere) e mescolate.

Frullate grossolanamente le nocciole e il cioccolato, poi aggiungeteli agli altri ingredienti. Aggiungete un pizzico di cannella, rende il gusto dei frollini ancora più particolare, ma se non vi piace la cannella potete tranquillamente ometterla.

A questo punto dovete solo aggiungere l’acqua. La quantità varia, aggiungetene quindi due cucchiai e poi un altro se necessario. La consistenza dell’impasto deve essere lavorabile con le mani e non appiccicosa.

Prendete un cucchiaio di impasto, date la forma che preferite con i palmi delle mani, poi adagiate ogni frollino su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete a 180°C per 20-25 minuti, fno a quando saranno ben dorati. Questi biscotti sono perfetti per la colazione, anche da inzuppare!

In alternativa potete preparare dei classici biscotti da inzuppo.

Frollini light integrali con nocciole e cioccolato

Conservazione

I frollini light integrali con nocciole e cioccolato si conservano per al massimo una settimana in un contenitore ermetico.

Continua a leggere su Fidelity Cucina