Gelato biscotto al cocco

Il gelato biscotto al cocco sono dei dolcetti deliziosi, freschi ed amatissimi anche dai bambini. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Gelato biscotto al cocco

Il gelato biscotto al cocco è uno snack delizioso, sano, genuino e sostanzioso molto piu’ buono di quelli che si acquistano confezionati.

Facili da preparare poichè composti da due cialde biscotto farcite con panna montata arriccita con gocce di cioccolato, sono una merenda ideale in primavera ed in estate per i vostri cari. Il gelato, infatti, è amato da grandi e piccini e si può realizzare in diverse versioni. Abbinati ad una macedonia di frutta possono anche essere un pasto unico fresco e nutriente per i giorni piu’ caldi.

Ecco la ricetta.

Ingredienti per il biscotto

  • 1 uovo
  • 50 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire

  • 100 ml di panna da montare
  • 50 g di farina di cocco

Ingredienti per decorare

  • 50 g di granella di nocciole

Preparazione

Prima di iniziare la preparazione del gelato biscotto al cocco accendete il forno a 180°C statico così raggiungerà  la giusta temperatura per poter poi infornare le cialde.

Mettete in una ciotola l’uovo e lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche finche’non diventerà spumoso. Unite, quindi, il burro sciolto qualche secondo nel microonde a 750 w e la farina, che avrete setacciato insieme al lievito.

Impastate con le mani velocemente finché non ottenete un panetto tipo frolla. Stendetelo su carta forno aiutandovi con della farina fino a raggiungere lo spessore di qualche millimetro. Con un coppapasta o anche semplicemente con un bicchiere realizzate dei dischi. Scegliete voi che dimensione dargli.

Mettete i dischetti ottenuti su una teglia, che avrete rivestito con carta forno e cuocete a 180 °C per circa 20 minuti. Saranno cotti quando la loro superficie diventerà dorata. Sfornateli e lasciateli da parte a freddare. Nel frattempo montate la panna e quando sarà pronta aggiungete anche la farina di cocco. Amalgamate delicatamente con dei movimenti dall’alto verso il basso per non smontare la panna.

Farcite ogni dischetto con un paio di cucchiaini di farcia e adagiate sopra il secondo biscotto schiacciando leggermente. Il vostro gelato biscotto andrà messo in freezer per 30 minutidopo di che livellate per bene i bordi e, se lo desiderate, cospargete con granella di nocciole.

In alternativa potete servire un gelato biscotto alla panna o farcendo con del gelato al cioccolato.

Conservazione

Il gelato biscotto al cocco si conserva per diversi giorni in freezer chiuso in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Potrete sbizzarrirvi a preparare i biscotti gelato cambiando continuamente gusto. Le cialde potrete farle anche aggiungendo del cacao amaro o zuccherato mentre la farcia potreste farla semplicemente con della panna, quindi senza aggiungere il cocco, oppure utilizzando della frutta fresca o sciroppata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...