Pavlova

La Pavlova è un dolce australiano realizzato con una base di meringa farcita con panna montata e frutta fresca. Un vero trionfo di sapori e di colori. Ecco come prepararla ed alcune idee per delle varianti molto golose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pavlova

La pavlova è un dolce estivo di origini australiane che si ispira alla ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova. La ricetta originale viene realizzata con una base di meringa che viene poi coperta con della panna fresca e poi il tutto viene guarnito con della frutta fresca.

Il risultato è un dolce davvero appetitoso e bello da portare a tavola in qualsiasi stagione dell’anno, giocando con la decorazione in base ai frutti di stagione. Vediamo quindi insieme come preparare questo dolce, tanti consigli utili e le varianti più golose.

Ingredienti per la base

  • 6 albumi
  • 300 g di zucchero a velo
  • 18 g di maizena
  • 6 g di lievito vanigliato per dolci
  • una bustina di vanillina
  • 10 ml di aceto di mele
  • un pizzico di sale

Ingredienti per guarnire

  • 300 ml di panna da montare
  • 100 g di zucchero a velo

Ingredienti per decorare

  • 200 g di fragole
  • 100 g di frutti di bosco

Come preparare la pavlova

Per iniziare la preparazione dovete partire dalla meringa, che ne costituisce la base. Spostatevi quindi in planetaria ed aggiungetevi gli albumi insieme ad un pizzico di sale, iniziate a lavorare a velocità media gli albumi ed aggiungete anche la bustina di vanillina ed il lievito vanigliato per dolci. Continuate la lavorazione degli albumi fino a quando non avrete raggiunto una consistenza ben ferma.

pavlova-26190

Quando gli albumi inizieranno ad avere una certa consistenza aggiungete anche la maizena e lo zucchero, precedentemente setacciati così da evitare la formazione di grumi, per ultimo aggiungete poco per volta anche l’aceto.

Quando gli albumi saranno ben cremosi e consistenti potrete trasferirli su una teglia foderata con della carta da forno a formare un disco compatto ed omogeneo in cui creerete una conca al centro che andrà poi farcita.

La base è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 120°c per circa un’ora e mezza. È importante fare attenzione alla cottura perché la meringa non deve scurirsi troppo.

Una volta trascorso il tempo di cottura spegnete il forno e lasciate lo sportello un po’ aperto così che la meringa si raffreddi gradualmente.

Nel frattempo dedicatevi alla panna, che andrà montata a neve ben ferma insieme allo zucchero a velo. Una volta pronta la panna andrà aggiunta nella conca realizzata nella base alla meringa, quando questa si sarà raffreddata completamente.

Formate uno strato e dedicatevi quindi alla frutta, che andrà lavata e, nel caso delle fragole, ridotta in fettine. Adagiate la frutta sulla vostra pavlova realizzando il disegno che più preferite.

Il vostro dolce è quindi pronto per essere portato a tavola ai vostri ospiti.

pavlova-monoporzione-26190

Consigli e varianti della ricetta originale

Potete decorare la vostra pavlova in tanti modi, ad esempio sostituendo la panna con della crema pasticcera o utilizzando frutti diversi per decorarla, come ad esempio delle pesche, dell’ananas o dei kiwi. In alternativa potete decorare con del cioccolato fuso e delle scaglie di cioccolato.

Per gli amanti dei dolci con meringa sarà ottima anche una torta meringata.

pavlova-al-cioccolato-26190

Pavlova al cioccolato

Un’ottima variante di questo dolce consiste in una versione al cioccolato. In questo caso la base sarà sempre costituite da una meringa ma la guanizione sarà realizzata con una golosissima ganache al cioccolato.

La panna calda andrà versata sul cioccolato ridotto in scaglie o piccoli cubetti. Amalgamate il tutto fino a quando i due ingredienti si saranno mischiati tra loro ed a questo punto potrete versare la ganache sulla meringa.

Come decorazione, invece, potete usare del cioccolato in pezzi o in gocce.

Un’altra alternativa può prevedere del cioccolato gianduia ed una decorazione con granella di nocciole oppure del cioccolato bianco come decorazione e delle scaglie di cioccolato fondente da aggiungere a contrasto sulla superficie del vostro dolce.

Il risultato che otterrete è sicuramente goloso e particolare, molto bello da portare a tavola ed ancora più ricco.

Come conservare la pavlova

Si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperta con della pellicola trasparente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...