Le minicamille alle carote

Le minicamille alle carote sono dei dolcetti che ricordano le classiche merendina molto amate dai più piccoli da decenni. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Le minicamille alle carote

Come si può non ricordare le golosissime merendine che spopolarono negli anni ’90 tra bambini e adulti? Le Camille, infatti, pur essendo a base di carota, e non di creme comunemente gustose come cioccolato e marmellata, ebbero un successo inaspettato.

L’impasto, abbastanza leggero, rende le camille ideali per un’alimentazione sana, assumendo peraltro ortaggi come le carote anche mangiando dei dolci. La mia ricetta è quella delle minicamille, così anche chi è a dieta può gustarne una senza doversi sentire in colpa.

Ingredienti

  • 300 g di carote
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle
  • 100 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per preparare queste gustosissime minicamille alle carote prima di tutto dovete pelare e lavare le carote. Tagliarle a pezzi e inserirle nel mixer per sminuzzarle a tal punto da renderle quasi poltiglia.

Nel frattempo in una ciotola a parte montate le uova con una frusta elettrica, aggiungete lo zucchero lentamente e poco alla volta e, infine, quando il composto sarà adeguatamente montato, aggiungere le carote all’impasto amalgamando con un cucchiaio.

In una ciotola a parte mescolate i tre tipi di farina (la farina 00, la farina di mandorle e la fecola di patate) con il lievito e la vanillina. Mescolate bene tra loro le parti secche, unitele al composto di uova, zucchero e carote e amalgamare bene fino a quando non si ottiene un composto omogeneo.

Infine, aggiungete l’olio di semi lentamente mentre continuate a mescolare l’impasto. Versate l’impasto in piccoli pirottini di diametro massimo di 3 centimetri.

A questo punto accendere il forno e impostare la temperatura a 160 gradi circa, in modalità ventilato. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, inserire i pirottini con l’impasto e cuocere per circa 10 – 15 minuti.

Quando saranno cotti, tirare fuori dal forno, lasciare raffreddare, spolverare con lo zucchero a velo e le minicamille alle carote saranno pronte per essere servite.

In alternativa potete servire dei muffin carote e mandorle o una torta di carote, dolci semplici ma molto saporiti ed amati.

Conservazione

Le minicamille alle carote si conservano per 2-3 giorni se chiuse all’interno di un contenitore ermetico oppure all’interno di sacchetti per alimenti.

I consigli di Gaia

Se il vostro forno non è ventilato, vi consiglio di inserire nel forno un contenitore di terracotta con dell'acqua. Inoltre è consigliabile non riempire totalmente i pirottini, ma versare l'impasto, che lieviterà, solo fino a metà. Le minicamille non si possono conservare a lungo, ma se le fate per la colazione mattutina, resistono per due o tre giorni se le conservate in un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...