Le madeleine sono dei dolcetti francesi amatissimi. In questa versione al profumo di limone sono super morbidi ed ancora più profumati.
Sono veramente semplici e veloci da preparare e sono perfetti per l’ora del tè, per la colazione o per la merenda ma anche per accompagnare il caffè.
Sono gradite da tutti grandi e piccoli inoltre, potete prepararle anche profumate all’arancia, alla vaniglia, con l’aggiunta di gocce di cioccolato oppure, potete anche farcirle con la nutella o la marmellata che più gradite.
Scopriamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 1 uovo
- 50 g di zucchero
- 10 g di miele
- 50 g di farina 00
- 2 g di lievito vanigliato
- 55 g di burro
- 1 limone
Ingredienti per cospargere
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare le madeleine al limone, prima di tutto, sciogliete sul fuoco il burro in un pentolino e fatelo intiepidire a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
In una bastardella, montate con le fruste elettriche l’uovo, lo zucchero e il miele. Aggiungete poi la farina, il lievito vanigliato e la scorza grattugiata di un limone.
Incorporate poco alla volta il tutto per evitare i grumi con l’aiuto sempre delle fruste elettriche poi, aggiungete il burro fuso tiepido. Continuate a mescolare e una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, copritelo con la pellicola a contatto e fate riposare il tutto in frigo per 3 ore o possibilmente fino al giorno seguente.
Il giorno dopo scaldate il forno a 220°C e nel frattempo estraete dal frigorifero l’impasto 30 minuti prima dell’uso in modo tale da farlo ammorbidire. Riempite gli stampi con il composto sistemato in una sac à poche con beccuccio liscio.
Riempite gli stampini per 3/4 e infornate le vostre madeleine. Riducete subito la temperatura a 170°C e cuocete per circa 15 minuti.
Una volta pronte, toglietele subito dal forno e lasciatele raffreddare su una gratella. Sistematele in un piatto da portata, cospargetele di zucchero a velo e servite.
Conservazione
Le madeleine al limone si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.