Madeleine al limone

Le madeleine sono dei dolcetti di origini francesi amatissimi in tutto il mondo e con la caratteristica forma a conchiglia. In questa variante al limone avranno un profumo ed un sapore davvero irresistibile. Scopriamo insieme come si preparano al meglio e tanti consigli utili. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Madeleine al limone

Le madeleine sono dei dolcetti francesi amatissimi. In questa versione al profumo di limone sono super morbidi ed ancora più profumati.

Sono veramente semplici e veloci da preparare e sono perfetti per l’ora del tè, per la colazione o per la merenda ma anche per accompagnare il caffè.

Sono gradite da tutti grandi e piccoli inoltre, potete prepararle anche profumate all’arancia, alla vaniglia, con l’aggiunta di gocce di cioccolato oppure, potete anche farcirle con la nutella o la marmellata che più gradite.

Scopriamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero
  • 10 g di miele
  • 50 g di farina 00
  • 2 g di lievito vanigliato
  • 55 g di burro
  • 1 limone

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare le madeleine al limone, prima di tutto, sciogliete sul fuoco il burro in un pentolino e fatelo intiepidire a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

In una bastardella, montate con le fruste elettriche l’uovo, lo zucchero e il miele. Aggiungete poi la farina, il lievito vanigliato e la scorza grattugiata di un limone.

Incorporate poco alla volta il tutto per evitare i grumi con l’aiuto sempre delle fruste elettriche poi, aggiungete il burro fuso tiepido. Continuate a mescolare e una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, copritelo con la pellicola a contatto e fate riposare il tutto in frigo per 3 ore o possibilmente fino al giorno seguente.

Il giorno dopo scaldate il forno a 220°C e nel frattempo estraete dal frigorifero l’impasto 30 minuti prima dell’uso in modo tale da farlo ammorbidire. Riempite gli stampi con il composto sistemato in una sac à poche con beccuccio liscio.

Riempite gli stampini per 3/4 e infornate le vostre madeleine. Riducete subito la temperatura a 170°C e cuocete per circa 15 minuti.

Una volta pronte, toglietele subito dal forno e lasciatele raffreddare su una gratella. Sistematele in un piatto da portata, cospargetele di zucchero a velo e servite.

Madeleine al limone

Conservazione

Le madeleine al limone si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

potete preparare le madeleine per la colazione, la merenda oppure per l'ora del tè o caffè. Sono ottime anche se le profumate d'arancio oppure se aggiungete nell'impasto le gocce di cioccolato, nocciole, pistacchi.. Potete prepararle anche farcite con nutella o marmellata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...