Meringata alle fragole e frutti di bosco

La meringata alle fragole e frutti di bosco è un dolce che farà impazzire tutti, grandi e bambini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Meringata alle fragole e frutti di bosco

La meringata alle fragole e frutti di bosco è un dolce elegante, buono e bellissimo da vedere.

I bambini ne vano pazzi, ma anche gli adulti rimangono sempre a bocca aperta quando arriva in tavola questo dolce. Le fragole si accostano benissimo agli altri ingredienti ma se non fossero di stagione potete sostituirli con la frutta che più preferite. Se potete, utilizzate sempre prodotti provenienti da agricoltura biologica o comunque a chilometro zero. Potrete comunque preparare la vostra meringata di fragola il giorno prima e metterla in frigo prima di servirla.

Vediamo, quindi, la ricetta.

Ingredienti per la meringa

  • 300 g di albumi
  • 500 g di zucchero
  • 130 g di acqua
  • 250 g di panna da montare

Ingredienti per farcire e decorare

  • 300 g di fragole
  • 200 g di frutti di bosco

Preparazione

Per preparare la vostra meringata alle fragole e frutti di bosco iniziate con il preparate gli strati di meringa che formeranno la vostra torta. Io ne ho preparate tre. In una planetaria mettete gli albumi, già separati dai tuorli.

Preparate ora lo sciroppo di zucchero, facendo bollire in un pentolino dell’acqua e lo zucchero. Non appena sarà caldo, cominciate a sbattere gli albumi con l’ausilio di una frusta. Poi incorporate poco alla volta lo sciroppo caldo e proseguite a sbattere fino a quando il composto si sarà raffreddato.

Tracciate un cerchio su un foglio di carta forno e con l’aiuto di un sac à poche, dove avrete inserito la meringa, create dei cerchi concentrici fino a completare il cerchio precedentemente segnato. Fate questo lavoro per tre volte, così da avere tre dischi. Mettete in forno a 60°C e cuocete per 4 ore, possibilmente con il forno semichiuso.

Mettete in una ciotola la panna da montare e con l’aiuto di una frusta montatela. Quindi, appena le meringhe saranno pronte e si saranno raffreddate, componete la vostra torta meringata mettendo come base una meringa, su questa disponete uno strato di panna montata e le fragole, precedentemente lavate e tagliate. Procedete così e decorate con panna, frutti di bosco e fragole. Mettete in frigo e servite dopo qualche ora.

In alternativa potete servire una torta meringata o una torta fragole e panna.

Conservazione

La meringata alle fragole e frutti di bosco si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Laura

Per la meringata occorre un lungo tempo per la cottura, dunque vi consiglio di preparare il vostro dolce almeno un giorno prima. Scegliete sempre prodotti di prima qualità, in particolar modo le fragole devono essere ben sode. Se non sono reperibili le fragole, optate per della frutta di stagione. I frutti di bosco possono essere acquistati anche surgelati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...