Mousse bianca con gelée di mango

I dessert al bicchiere sono comodissimi da tenere sempre pronti per una serata tra amici

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Mousse bianca con gelée di mango

Una merenda per i più piccoli in alternativa ai classici gelati estivi, ma anche sfiziose soluzioni per dei buffet, anche in formato finger food. Questa versione al cioccolato bianco e mango è deliziosa e fresca, con quel gusto esotico che soddisfa anche i palati più esigenti.

La cremosità della mousse bianca e la consistenza della gelée al mango rendono questa monoporzione una golosa idea per calde giornate d’estate.

Ingredienti

  • 500 g di mango
  • 140 g di zucchero
  • 6 fogli di colla di pesce
  • 250 ml di panna
  • 500 g di cioccolato bianco
  • 600 ml di panna da montare

Preparazione

Per prima cosa, preparate la mousse bianca che sarà il primo strato alla base del bicchiere. Tritate il cioccolato bianco e mettetelo da parte in una ciotola. Fate scaldare in un pentolino i 200 ml di panna e quando sobbolle spegnete il fuoco e versateci il cioccolato bianco tritato. Mescolate energicamente con una frusta a mano finché non avrete ottenuto una ganache lucida e liscia, quindi lasciate stiepidire.

Nel frattempo montate 600 ml di panna a un 30% (semimontata) e, quando la ganache non sarà più calda, incorporatela un po’ alla volta con una spatola. Posizionate dei bicchieri con un appoggio per tenerli in obliquo e versatevi dentro la mousse. Mettete in frigorifero per un’ora o in freezer circa 30 minuti.

Passate poi alla preparazione della gelée: mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce e fare reidratare. Pulite 500 g di mango e frullate la polpa in un mixer o con un minipimer, fino a non avere più pezzetti di frutta.

Prendete metà della purea di mango e scladatela sul fuoco, unite lo zucchero e girate bene finché non sarà sciolto. Quindi strizzate la gelatina e versatela nella purea calda, unite anche quella rimasta e lasciate raffreddare.

Riprendete i bicchieri con la mousse ormai rassodata e versateci lentamente la gelée fino al bordo del bicchiere. Riponete in frigorifero almeno un’ora e quando sarà pronta, servite con una fogliolina verde per dare un po’ di colore.

Conservazione

Conservate le mousse in bicchiere con pellicola per massimo tre giorni in frigorifero oppure congelate e servite passando il prodotto scongelato in frigorifero circa 12 ore prima del consumo.

I consigli di Annalisa

Per posizionare i bicchieri senza che si rovescino, potete utilizzare un altro bicchiere di supporto, oppure un'idea furba può essere l'uso della confezione vuota delle uova. Naturalmente potete anche usare questa ricetta per una versione più classica a due strati in piano, o in un bicchiere di forma differente, regolandovi a livello estetico e di presentazione in base ai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...