Una merenda per i più piccoli in alternativa ai classici gelati estivi, ma anche sfiziose soluzioni per dei buffet, anche in formato finger food. Questa versione al cioccolato bianco e mango è deliziosa e fresca, con quel gusto esotico che soddisfa anche i palati più esigenti.
La cremosità della mousse bianca e la consistenza della gelée al mango rendono questa monoporzione una golosa idea per calde giornate d’estate.
Ingredienti
- 500 g di mango
- 140 g di zucchero
- 6 fogli di colla di pesce
- 250 ml di panna
- 500 g di cioccolato bianco
- 600 ml di panna da montare
Preparazione
Per prima cosa, preparate la mousse bianca che sarà il primo strato alla base del bicchiere. Tritate il cioccolato bianco e mettetelo da parte in una ciotola. Fate scaldare in un pentolino i 200 ml di panna e quando sobbolle spegnete il fuoco e versateci il cioccolato bianco tritato. Mescolate energicamente con una frusta a mano finché non avrete ottenuto una ganache lucida e liscia, quindi lasciate stiepidire.
Nel frattempo montate 600 ml di panna a un 30% (semimontata) e, quando la ganache non sarà più calda, incorporatela un po’ alla volta con una spatola. Posizionate dei bicchieri con un appoggio per tenerli in obliquo e versatevi dentro la mousse. Mettete in frigorifero per un’ora o in freezer circa 30 minuti.
Passate poi alla preparazione della gelée: mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce e fare reidratare. Pulite 500 g di mango e frullate la polpa in un mixer o con un minipimer, fino a non avere più pezzetti di frutta.
Prendete metà della purea di mango e scladatela sul fuoco, unite lo zucchero e girate bene finché non sarà sciolto. Quindi strizzate la gelatina e versatela nella purea calda, unite anche quella rimasta e lasciate raffreddare.
Riprendete i bicchieri con la mousse ormai rassodata e versateci lentamente la gelée fino al bordo del bicchiere. Riponete in frigorifero almeno un’ora e quando sarà pronta, servite con una fogliolina verde per dare un po’ di colore.
Conservazione
Conservate le mousse in bicchiere con pellicola per massimo tre giorni in frigorifero oppure congelate e servite passando il prodotto scongelato in frigorifero circa 12 ore prima del consumo.