Mousse cocco e lime con gelée ai frutti rossi

Un dolce che sa di estate, fresco e dal profumo strepitoso. Una buona mousse cocco e lime con gelée ai frutti rossi saprà conquistare davvero tutti. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mousse cocco e lime con gelée ai frutti rossi

Un dolce estivo, dal gusto fresco, esotico e al tempo stesso così familiare: un cuore di gelée con fragole e lamponi, una mousse al cocco profumata al lime semplicissima da realizzare con del cioccolato bianco e una base morbida di dacquoise al cocco e lime: potrete realizzarlo con uno stampo da plumcake, con un po’ di organizzazione sarà semplice assemblarlo e conservarlo in freezer fino al momento utile.

Basterà estrarlo poche ore prima facendolo riposare in frigorifero, sarà ottimo come conclusione di una fine pasto per le giornate più calde, in piena versione gluten free o nella versione senza forno come suggerito nei consigli!

Vediamo, quindi, insieme passo dopo passo come preparare un’ottima mousse cocco e lime con gelée ai frutti rossi.

Ingredienti per la daquoise

  • 2 albumi
  • 10 g di zucchero
  • 40 g di cocco rapé
  • 20 g di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di succo di lime

Ingredienti per la gelée ai frutti rossi

  • 200 g di fragole e lamponi
  • 1 cucchiaino di succo di lime
  • 70 g di zucchero
  • 6 g di colla di pesce

Ingredienti per la mousse al cocco

  • 300 g di latte di cocco
  • 130 g di cioccolato bianco
  • 280 g di panna da montare
  • 2 cucchiaini di scorza di lime
  • 6 g di colla di pesce

Ingredienti per decorare

  • q.b. di cocco rapé
  • q.b. di scorza di lime
  • q.b. di lamponi

Preparazione

Per preparare la mousse al cocco e lime con gelée ai frutti rossi iniziate proprio dalla gelée.

Prima di cominciare, prendete lo stampo da plumcake e un foglio di carta da forno, appoggiate lo stampo sul foglio dal lato superiore (la bocca dello stampo, quella più grande, non la base) e segnate a matita il perimetro della bocca dello stampo.

Frullate nel bicchiere del minipimer fragole e lamponi per un totale di 200 g, il cucchiaino di succo di lime e lo zucchero. Passate al colino se vi danno fastidio i semi, altrimente procedete direttamente a scaldare un piccolo quantitativo di purea al microonde, scioglieteci all’interno la gelatina precedentemente immersa in acqua fredda e ben strizzata, poi unire questo composto al resto della purea amalgamando tutto.

Prendete uno stampo da plumcake, rivestitelo con pellicola alimentare, versateci la gelatina di fragole e lamponi e mettere in freezer almeno 2 o 3 ore a congelare.

Intanto dedicatevi alla daquoise, ovvero una base morbida: montate i due albumi con un po’ di succo di lime e quando inizieranno a creare un po’ di schiuma inseriteci poco per volta lo zucchero, a più riprese e lavorando con le fruste elettriche continuamente. Quando saranno ben montati tenete da parte, mescolate il cocco rapé con lo zucchero a velo, poi incorporate direttamente negli albumi, mescolando piano dal basso verso l’alto. Prendete una teglia da forno e dosate il composto sul foglio dove avete tracciato le linee dello stampo, rimanendo entro i bordi e creando uno spessore di circa 1 cm: cuocete a 175°C per circa 10-15 minuti. Poi estrarre e far freddare.

Dedicatevi alla mousse al cocco: montate la panna con la scorza di lime lasciandola leggermente morbida e tenete da parte in frigorifero. Tritate del cioccolato bianco e inseritelo in una ciotola capiente.

Mousse cocco e lime con gelée ai frutti rossi

Scaldate il latte di cocco con il cocco rapé fino a portare a bollore, spengere e sciogliere all’interno la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata bene: versate questo composto ancora bollente sul cioccolato bianco tritato, mescolatelo con un cucchiaio e poi passate tutto il composto al minipimer.

Fate freddare sotto i 40° – al tocco dovrà risultare leggermente tiepido- poi incorporare delicatamente la panna al composto di cioccolato e cocco, mescolando piano dal basso verso l’alto affinché non si smonti. Mantenete in frigo per qualche minuto.

Estraete lo stampo da plumcake e sformate la gelatina di frutti rossi, cambiate la pellicola e rivestite nuovamente lo stampo: versate 2/3 abbondanti della mousse al cocco, poi adagiate all’interno la gelée rossa, coprite con il resto della mousse e finite con la base dacquoise premendola leggermente sul composto.

Se preferite, utilizzate dei biscotti secchi a chiusura del dolce. Inserite nuovamente in freezer meglio se per una notte intera.

Il giorno in cui dovrete servire il dolce, sformatelo dallo stampo e cospargetelo con del cocco rapé e una spolverata di scorza di lime, decorandolo con frutta fresca. Conservare in frigorifero almeno 3 ore prima di servire.

Mousse cocco e lime con gelée ai frutti rossi

Conservazionee

Questa mousse al cocco e lime si conserva per diversi giorni in freezer.

I consigli di Alice

Se volete, potrete sostituire la dacquoise al cocco - base senza glutine - anche con una cialda di pasta frolla, eliminando una preparazione se ne avete di già pronta, oppure con dei biscotti secchi tipo "marie" per una versione "forno-free"! Potrete realizzare la gelée con tutti i frutti che preferite: mango e pesca, melone, ciliegie, la frutta che più vi piace. Potrete anche eliminare la gelée e realizzare la mousse al cocco e lime da servire poi con frutta fresca a piacere tagliata sul momento. Quando realizzate la mousse, montate in anticipo la panna e tenetela da parte ben fredda, aiuterà la consistenza quando incorporerete cioccolato bianco e latte di cocco!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...